Gli eventi di Ecopneus a Ecomondo 2016
Stand Ecopneus pad. B1 stand n 104

Stand Ecopneus pad. B1 stand n 104

Ecopneus ti aspetta ad Ecomondo con uno stand dal design innovativo e sostenibile, nel quale, per la prima volta, la gomma riciclata da PFU viene utilizzata con nuove modalità e nuovi usi di cromie, mostrandone la potenzialità all’interno del mondo del design e dell’architettura. L’allestimento dello stand è stato curato dal collettivo di architettura Parasite 2.0., vincitori dello Young Architects Program 2016 - organizzato dal Museo MAXXI in collaborazione con il MoMA di New York -  con la collaborazione dell'azienda Waterproofing, specializzata nel realizzare superfici sintetiche. Vi aspettiamo in un luogo di condivisione e confronto, in cui parleremo di economia circolare, sport, asfalti green e di molto altro ancora.

Effettua la registrazione e riceverai il biglietto di ingresso gratuito ad Ecomondo

9 novembre 2016
Ore 11.00 - 13:00 Convegno

Circular economy e Pneumatici Fuori Uso. Gli strumenti per creare il mercato e chiudere il cerchio

Quale è il ruolo del recupero dei PFU e dell’evoluzione della normativa nello sviluppo dei mercati dei materiali derivanti dal recupero di prodotti a fine vita? Il seminario affronterà i nodi dell'End-of-Waste e del Green Public Procurement negli acquisti pubblici, con particolare riferimento agli aspetti normativi, alle criticità applicative e alle opportunità di sviluppo.

9 novembre 2016
Ore 15.00 - 17.00

Asfalti più green, silenziosi e durevoli: i risultati delle recenti esperienze italiane

Sarà illustrata l’esperienza di Rimini, dove nel 2016 è stata stesa una pavimentazione stradale di circa 7000 mq in via Marecchiese, in cui sono state recuperate 1200 Pneumatici Fuori Uso. Saranno inoltre presentati i progetti Life Nereide e Refibre-LIFE: il primo punta al reimpiego di PFU nelle pavimentazioni stradali insieme a materiale di riciclo e il secondo a un’applicazione industriale su larga scala della fibra tessile proveniente dal recupero dei PFU, per la produzione di asfalti rinforzati e compounds elastici.

10 novembre 2016
Ore 15.00 - 17:00

Presentazione del libro Che cos'è l'Economia Circolare di Emanuele Bompan

Il libro di Bompan (Edizioni Ambiente 2016) racconta di un nuovo modello produttivo nel quale non esistono materiali che diventano rifiuti ma tutto entra in un ciclo di continua rigenerazione. Al concetto di fine vita del prodotto, si sostituisce quello di eterna resurrezione e trasformazione, valorizzando ogni sua componente in un circolo chiuso ed efficiente.

Segreteria organizzativa: agnese.danella@hkstrategies.com 06.97.79.97.16 - 348.14.69.984