Quaderni tecnici

Ecopneus ha promosso nel corso degli anni, in collaborazione con Università e centri di ricerca, una collana di quaderni tecnici in cui vengono affrontati in modo scientifico aspetti tecnici, case history, esperienze e caratteristiche delle varie applicazioni della gomma riciclata nello sport, per le infrastrutture viarie e in edilizia.

Obiettivo di questi prodotti editoriali è quello di diffondere informazioni tecniche ed esperienze che possano facilitare un’adozione il più ampia possibile della gomma riciclata nei vari settori applicativi.

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L’impiego della gomma riciclata in edilizia Vol. 1 – Proprietà acustiche, termiche e strutturali

Realizzato con il supporto tecnico di Vie En.Ro.Se. Ingegneria, tratta delle proprietà acustiche, termiche e strutturali dei materiali in gomma riciclata, attraverso uno studio tipologico e di catalogazione dei prodotti per l’edilizia che utilizzano gomma, suddivisi per categorie di impiego: pavimentazioni resilienti, materiali anticalpestio, materiali antivibranti, materiali per l’isolamento acustico delle pareti, materiali per l’isolamento acustico degli impianti ed altri usi. Il volume affronta le applicazioni tipiche di questi materiali e sistemi in edilizia, e si conclude con schede e tabelle di sintesi sui prodotti in gomma riciclata.

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Studio prestazioni superfici di gioco – case history Medolla

Grazie all’Università di Roma Tor Vergata, il volume riporta i risultati della ricerca sull’impatto acuto delle superfici sportive sulla performance umana, attraverso testi di comparazione delle risposte funzionali e posturali-funzionali degli atleti su più superfici: la superficie del PalaMedolla (MO), campo polivalente contenente realizzato con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso; una superficie con pavimentazione standard per attività fisica non agonistica; la superficie della palestra per attività fisica e studio dell’Università di Roma Tor Vergata.

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Studio prestazioni superfici di gioco – case history Prato

Eseguita presso il Centro Promozionale Polisportivo 2A di Prato, la ricerca ha comparato l’impatto acuto delle quattro superfici sottoposte a studio sulla performance umana, valutata attraverso alcuni test da campo. Le superfici studiate a Prato dall’Università di Tor Vergata sono state: due campi outdoor per tennis, entrambi con materassino antishock costituito da granulo in gomma legato con resine poliuretaniche; due campi indoor per tennis e calcio a 5 in erba sintetica con intaso in sabbia, con un materassino antishock in gomma riciclata e resine poliuretaniche.

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Guida per la produzione di bitumi modificati con polverino di gomma da PFU

La guida fornisce in modo chiaro ed esaustivo una serie di indicazioni passo-passo per la realizzazione delle diverse tipologie di miscele per asfalti contenenti gomma da riciclo.  Le imprese edili o i produttori di bitumi modificati, grazie a questa guida possono disporre di una pre-formulazione di uno qualsiasi dei bitumi con gomma più utilizzati, in modo da poterli produrre anche con poche prove di verifica a priori, con miscelazioni testate e abbassando quindi in parte anche i costi iniziali. L’auspicio è che l’aggiunta di gomma da riciclo dei PFU nel bitume per asfalti diventi una tecnologia a portata di tutti i progettisti, laboratori stradali e aziende di produzione, favorendone la diffusione e un suo conseguente consolidamento nel tempo.

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L’impiego della gomma riciclata in edilizia Vol.2 – La posa in opera

Realizzato da Vie En.Ro.Se Ingegneria, nel volume sono stati analizzati i manuali per la posa in opera delle principali aziende italiane ed europee produttrici di materiali e sistemi con gomma riciclata da PFU. Per tenere conto delle peculiarità che caratterizzano i prodotti a base di gomma rispetto ad altri prodotti, è stato condotto un ulteriore approfondimento mediante il confronto con i tecnici di alcune delle principali aziende coinvolte nello studio che hanno messo a disposizione la propria esperienza maturata in cantiere nel corso degli anni. Questo ha contribuito alla stesura di specifiche schede di approfondimento, riportate in Appendice, circa gli accorgimenti necessari per la corretta ed ottimale posa in opera di tali prodotti.

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L’impiego della gomma riciclata in edilizia Vol. 3 – Le prestazioni in opera

Il terzo volume della collana sull’impiego della gomma riciclata in edilizia tratta delle prestazioni degli isolanti gommati, definite attraverso la raccolta di dati sperimentali ottenuti da prove in opera. Le prestazioni in opera in scenari tipici vengono quindi confrontate con i valori ottenuti da calcolo previsionale, al fine di valutare l’affidabilità delle previsioni numeriche in riferimento ai valori sperimentali. Infine, a partire dalle tipologie di solai più ricorrenti nel patrimonio edilizio italiano, vengono effettuati dei confronti tra le prestazioni medie misurate in opera dei materiali anticalpestio a base di gomma riciclata da PFU e materiali di altra natura.

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La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green

Il volume rappresenta uno studio organico delle prestazioni della pavimentazione stradale della Variante di Canali di Reggio Emilia, realizzata nel 2009 con asfalti modificati con aggiunta di gomma da riciclo dei PFU. Grazie alle scelte progettuali e all’uso di bitumi modificati sono state evitate 40 tonnellate di CO2e ridotti i consumi energetici per un risparmio stimato fino a 70.000 kwh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale (pari ad un mese di energia elettrica per 300 famiglie di Reggio Emilia). Ad oggi, dopo quasi 10 anni, la pavimentazione non ha avuto necessità di alcun intervento manutentivo e le analisi condotte hanno stimato in ulteriori 15 anni la vita utile residua dell’infrastruttura.

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Strati di usura con polverino da Pneumatici Fuori Uso per pavimentazioni stradali della viabilità urbana

Nel manuale realizzato dal Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, sono raccolte le esperienze maturate dagli Autori nel corso di alcune realizzazioni di strati di usura in conglomerato bituminoso contenente polverino di gomma, durante le quali sono state eseguite prove sperimentali sulla composizione delle miscele in fase progettuale, per la caratterizzazione delle stesse durante le operazioni di stesa e per la valutazione delle prestazioni sull’opera finita. Queste esperienze hanno consentito di individuare punti di forza e limiti delle diverse tecnologie, che sono stati raccolti nelle “specifiche tecniche” allegate al manuale, che possono essere utilizzate dagli operatori del settore per la progettazione e la costruzione di questi particolari tipi di strati di usura e soprattutto per la predisposizione dei capitolati speciali d’appalto.

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