Seleziona una pagina

Nella Gazzetta Ufficiale n.33 del 9/2/2012 è stato pubblicato il decreto sulla semplificazione contenente, nella sezione IV, articolo 24, lettera f), l'attesa variante all’art. 228 del D. Lgs. 152/2006, che assegna a produttori, importatori o delle rispettive forme associate la responsabilità di determinare il contributo. 

La variante inserita recita:

“I produttori e gli importatori di pneumatici o le loro eventuali forme associate determinano annualmente l’ammontare del rispettivo contributo necessario per l’adempimento, nell’anno solare successivo, degli obblighi di cui al comma 1 e lo comunicano, entro il 31 ottobre di ogni anno, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare anche specificando gli oneri e le componenti di costo che giustificano l’ammontare del contributo. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, se necessario, richiede integrazioni e chiarimenti al fine di disporre della completezza delle informazioni da divulgare anche a mezzo del proprio portale informatico entro il 31 dicembre del rispettivo anno.

E’ fatta salva la facoltà di procedere nell’anno solare in corso alla rideterminazione, da parte dei produttori e degli importatori di pneumatici o le rispettive forme associate, del contributo richiesto per l’anno solare in corso.”

 

Per leggere il testo completo dell’art. 228, visita la sezione Normativa