Seleziona una pagina

Durante i giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010 diverse superfici pubbliche sono state rivestite con materiali derivati dalla gomma riciclata, in particolare l’area “LiveCity”, una vasta area allestita per il pubblico nel centro della città. I primi complimenti per la qualità e la resa di queste pavimentazioni sono arrivati dal sindaco di Vancouver Gregor Robertson e dal presidente di “Live Nation Canada” Paul Haagensen. Le superfici impiegate nella città canadese sono composte di manufatti ricavati dal riciclo di pneumatici da auto e montate con un sistema brevettato di incastro per grandi superfici. Una struttura così composta è anti-scivolo, dà la possibilità di creare un motivo decorativo e la sua resistenza al passaggio continuativo sia pedonale che di autoveicoli è stupefacente.

I vantaggi delle pavimentazioni in gomma riciclata sono stati apprezzati per primi dai tantissimi volontari e membri della sicurezza che hanno passato innumerevoli ore camminando all’interno dell’area “LiveCity” durante tutto il calendario dei giochi olimpici. Le migliaia di spettatori e turisti presenti hanno potuto constatare gli innumerevoli pregi della gomma riciclata, ma soprattutto toccarli con mano quando hanno avuto la possibilità di sedersi a terra in occasione degli eventi e dei concerti ospitati nell’area!

Ora che i giochi olimpici di Vancouver 2010 sono terminati, una squadra di 15 persone in 5 giorni rimuoverà le mattonelle che compongono i 30 km quadrati di pavimentazione, che sono già pronte per essere nuovamente impiegate nelle aree commerciali della città e in altre località del Canada.