Seleziona una pagina

La US Tire Manufacturers Association (USTMA), in collaborazione con The Ray, realtà senza scopo di lucro per le tecnologie di trasporto sostenibili, ha annunciato un progetto di ricerca per valutare prestazioni, impatti ambientali e i vantaggi legati all’utilizzo degli asfalti modificati con la gomma riciclata dai PFU-Pneumatici Fuori Uso.

La ricerca si tradurrà in un rapporto sullo “stato dell’arte” delle ricerche ad oggi esistenti relative al settore degli asfalti modificati con gomma riciclata dai PFU con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questa valida applicazione della gomma riciclata.

Gli asfalti modificati con gomma riciclata dai PFU permettono di realizzare strade durature, sicure e silenziose. L’interesse verso questa applicazione è in costante crescita anche in Italia viste le sue eccezionali proprietà: riduzione fino a 5 dB del rumore generato dal passaggio dei veicoli e una durata fino a 3 volte quella degli asfalti convenzionali, in virtù della maggiore resistenza all’usura e alla formazione di crepe e buche; aspetto che consente anche un conseguente contenimento dei costi di manutenzione nel medio-lungo periodo.

Il dott. Bill Buttlar, direttore del Missouri Center for Transportation Innovation, guiderà lo studio insieme ad un team di consulenti tecnici composto da scienziati, ricercati ed esperti del settore.

I risultati dello studio dovrebbero essere pubblicati nella primavera del 2021.

Per maggiori informazioni: www.ustires.org/ustma-ray-and-university-missouri-announce-research-partnership-project-assess-knowledge