Seleziona una pagina

Quanto la cultura green sta modificando l’approccio in azienda? Quale ruolo hanno le imprese nella trasformazione delle città all’insegna della transizione “verde” 4.0? Sono questi i temi al centro dell’evento online a cura di MECSPE, la principale manifestazione in Italia sulle tecnologie innovative per le imprese del manifatturiero, organizzato nella cornice della Milano Digital Week, in agenda il 18 marzo dalle ore 11:00 alle 13:00.

Ospite dell’evento dal titolo “La Fabbrica senza limiti, digitale e sostenibile, Serena Sgarioto, Innovation Manager Ecopneus, che illustrerà le potenzialità della gomma riciclata dai PFU-Pneumatici Fuori Uso, componente strategica per realizzare molteplici prodotti, innovativi e performanti, che contribuiscono a rendere più sostenibili le città che abitiamo e che rappresentano al tempo stesso uno strumento a servizio dell’industria 4.0, un esempio concreto di economia circolare per le imprese e il mondo dell’industria. Per partecipare all’evento online basta registrarsi alla piattaforma e seguire la diretta! 

Oltre a gestire recupero e riciclo dei PFU, Ecopneus è costantemente impegnata nella promozione delle applicazioni della gomma riciclata e in attività di Ricerca & Sviluppo, finalizzate ad individuare nuovi settori applicativi della gomma da riciclo, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Ecopneus contribuisce a creare valore per le imprese e per le persone, tutelare l’ambiente, accelerare il percorso del Paese verso l’Economia Circolare, nonché a trasformare le città in ottica sempre più sostenibile, grazie alle potenzialità della gomma riciclata in ambito urbano.

La gomma da riciclo permette di dare vita ad innovativi prodotti ecosostenibili, che trovano applicazione in molteplici settori, ne sono un esempio le superfici sportive Tyrefield, gli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, gli asfalti “modificati” più sicuri, durevoli e silenziosi; elementi per l’arredo e la riqualificazione di spazi urbani, il design e l’architettura, i compound termoplastici Tyreplast a servizio dell’industria 4.0, ecofriendly, poiché ottenuti dall’unione di gomma riciclata e plastica riciclata, e molto altro ancora.

Dal 2011 sono infatti oltre 2 milioni le tonnellate di PFU raccolte e trasformate nella filiera Ecopneus. Una filiera virtuosa composta da circa 100 aziende con oltre 1.000 addetti, che già oggi consente di evitare l’importazione di materie prime vergini per oltre 140 milioni di euro mediamente ogni anno con importanti benefici ambientali ed economici.

Grazie all’attività di recupero e riciclo di Ecopneus solo nel 2019 è stata evitata l’emissione di 371mila tonnellate di CO2 equivalenti (quanto 210mila automobili che percorrono 30mila km in un anno), un consumo di acqua di quasi 1,5 milioni di m3 (un volume equivalente al consumo medio giornaliero di oltre 6 milioni di cittadini) e un prelievo di materie prime di 337mila tonnellate (pari al peso di 690 treni Frecciarossa).