A Festambiente una vera e propria città della gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso! Il 18 agosto il Direttore Dossena parteciperà insieme ai Ministri Cingolani e Giovannini al dibattito “Crisi climatica e transizione ecologica”.

Grazie ad Ecopneus al Festival di Legambiente una vero e proprio showroom della gomma riciclata: campi sportivi, piste ciclabili, aree gioco, arredi urbani, aree relax e molto altro!

Finalmente l’attesa è finita. Anche quest’anno dal 18 al 22 agosto la gomma riciclata dai Pneumatici fuori Uso torna protagonista a Festambiente, il Festival organizzato da Legambiente a Rispescia (GR), alle porte del Parco regionale della Maremma.

Grazie ad Ecopneus, la società consortile senza scopo di lucro principale operatore della raccolta e del recupero dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, è stata realizzata negli anni a Festambiente una vera e propria città della gomma riciclata con tante soluzioni innovative per il divertimento di grandi e piccini: campi da calcio e da basket, l’area minigolf, il parco giochi inclusivo TuttinGioco, la riqualificazione acustica dell’Auditorium, piste ciclabili, arredi urbani e aree relax, tutti realizzati con la gomma riciclata da PFU.

Il 18 agosto, inoltre, il Direttore Generale Ecopneus Federico Dossena sarà tra i protagonisti del dibattito “Crisi climatica e transizione ecologica: una strategia condivisa per la rievoluzione del sistema Italia”, coordinato da Enrico Fontana di Legambiente e a cui interverranno il Presidente nazionale Legambiente Stefano Ciafani, il Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e Alessandro Bratti direttore generale ISPRA.

“Siamo davvero orgogliosi di poter mostrare a Festambiente i benefici concreti legati alla corretta gestione dei PFU – ha dichiarato Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus – quest’anno celebriamo i dieci anni di attività, ancora più consapevoli dell’importanza che riveste la corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso per lo sviluppo sostenibile del Paese e per la tutela dell’ambiente. Un impegno e una visione che già da tempo abbiamo deciso di portare nella cornice di Festambiente per offrire una concreta esperienza di economia circolare grazie alle tante installazioni in gomma riciclata che abbiamo realizzato negli anni”.

Dal riciclo dei PFU si ottiene infatti preziosa gomma riciclata per la realizzazione di superfici sportive, isolanti acustici e antivibranti, piste ciclabili, playground, elementi dell’arredo urbano, asfalti “silenziosi” e duraturi e tanto altro ancora. Dal 2014 Ecopneus ha scelto di portare a Festambiente una testimonianza dell’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso attraverso moltissime installazioni e interventi: