Seleziona una pagina

Emila Romagna terza Regione in Italia per Pneumatici Fuori Uso generati: solo nel 2018 Ecopneus ne ha raccolte e riciclate oltre 22.000 tonnellate. Pari in peso a 2,5 milioni di pneumatici da autovettura, se li mettessimo in fila formeremmo una striscia di circa 1.255 km, la distanza tra Rimini e Bruxelles!

Pavimentazioni in gomma riciclata per campi da calcio, piste di atletica, asfalti “silenziosi” e duraturi: nella carrozza dedicata al riciclo dei Pneumatici Fuori Uso di Ecopneus installazioni, giochi e illustrazioni spiegano a studenti e visitatori tutti i vantaggi del riciclo di questo prezioso materiale.

Nel 2016 la realizzazione di 7.000mq di asfalto fonoassorbente con gomma riciclata su Via Marecchiese ha consentito di abbattere di 5 dB il rumore da traffico, a beneficio di tutti i cittadini.

 

TrenoVerde Rimini

Da lunedi 18 fino a mercoledi 20 marzo, alla Stazione di Rimini, adulti e bambini troveranno una risposta a questa domanda visitando la carrozza allestita da Ecopneus all’interno del TrenoVerde, la storica campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato di cui Ecopneus è partner principale, quest’anno dedicata a una grande sfida globale: uscire dall’era delle fonti fossili e fermare i mutamenti climatici.

La terza carrozza del convoglio è tutta dedicata alla filiera del recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) di Ecopneus. La gomma di cui è costituito un pneumatico è infatti un materiale di eccezionale qualità utilizzato per realizzare asfalti “silenziosi” sicuri e duraturi, campi da calcio, superfici sportive polivalenti, isolanti acustici, oggetti dell’arredo urbano, energia e molto altro ancora. All’interno della carrozza i visitatori troveranno una confortevole pavimentazione realizzata con oltre 1.000 kg di gomma riciclata sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica. Illustrazioni, giochi e installazioni condurranno grandi e piccoli attraverso un percorso educativo per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo dei PFU e le molteplici applicazioni della gomma riciclata.

Proprio la città romagnola, già dal 2016, ha intrapreso un percorso verso la mobilità sostenibile con la realizzazione in via Marecchiese di una pista ciclopedonale e la stesa di 7.000 mq di asfalto fonoassorbente realizzato grazie all’aggiunta di gomma riciclata al bitume. Un intervento che ha tutelato l’incolumità dei ciclisti, ha migliorato la viabilità e, soprattutto, la qualità della vita di tutti i cittadini esposti su questa importante arteria. Grazie all’impiego di asfalti fonoassorbenti modificati con gomma riciclata si è infatti ottenuta una riduzione del rumore da traffico di ben 5 decibel.

Nel 2018 Ecopneus ha raccolto e gestito in Emilia Romagna 22.593 tonnellate di PFU. A livello provinciale, 3.774 ton sono state raccolte nella Provincia di Bologna, 1.509 ton in quella di Ferrara, 1.370 ton nella Provincia di Forlì-Cesena, 4.268 ton nel Modenese, 3.218 ton a Parma, 1.816 ton a Piacenza, 1.632 ton a Ravenna, 3.608 ton a Reggio Emilia e 1.398 ton nella Provincia di Rimini.

Il TrenoVerde è partito il 15 febbraio da Roma ed ha già toccato Palermo, Bari, Napoli, per poi tornare a Roma e proseguire verso Pescara, Arezzo e Civitanova Marche. Le prossime tappe saranno Rimini (18-20 marzo), Padova (22-24 marzo), Genova (26-28 marzo), Torino (30 marzo-1 aprile) e Milano (3-5 aprile).