Seleziona una pagina

Ecopneus parteciperà anche quest’anno al Festival della Soft Economy, che si svolgerà tra Treia (MC) e Macerata da martedi 23 a giovedi 25; concluderà il Festival il Seminario Estivo, che si terrà a Treia (MC) nel fine settimana del 26 e 27 giugno.

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, interverrà nella sessione plenaria conclusiva di Mercoledì 24 giugno “Economia circolare: nuova frontiera del Made in Italy”, per portare l’esperienza di Ecopneus e il suo contributo per la creazione di una circular economy per la gomma da riciclo dei PFU.

Il tema dell’economia circolare è oggi al centro del dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo economico dell’intero pianeta e soprattutto dell’Europa.

Ecopneus in Italia sta facendo la propria parte, mettendo in campo uno sforzo enorme per sostenere lo sviluppo di una cultura dell’economia circolare, per aprire nuovi mercati e nuove soluzioni applicative per i prodotti – granuli e polverini – derivanti dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Lavorando con etica, massimo rigore e trasparenza verso il target di legge, l’obiettivo è far diventare questa un’industria che crea lavoro, sapere e prodotti sostenibili che concorrono alla sostenibilità del Sistema Paese.

La Fondazione Symbola ha l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale.

Ecopneus, che ha aderito alla Fondazione nel 2014, ne sposa e condivide in pieno i valori promossi, nella convinzione che crescita economica, etica e responsabilità sociale possano e debbano coesistere per uno sviluppo sostenibile – economicamente, ambientalmente e socialmente – dell’intero Paese.