Seleziona una pagina
Ciaspolada su gomma riciclata_testata

La gomma riciclata è un materiale versatile e di altissima qualità, utilizzato in tutto il mondo per realizzare campi da calcio, piste di atletica, superfici sportive polivalenti e molto altro ancora. Per la 46° Ciaspolada, che sarà anche Campionato del Mondo, la gomma riciclata verrà utilizzata negli attraversamenti stradali per garantire un appoggio sicuro e antiscivolo agli atleti e permettere allo stesso tempo il transito delle auto.

Negli 8 km di percorso della 46° Ciaspolada sono infatti previsti cinque attraversamenti su strada: come fare per garantire un appoggio antiscivolo agli atleti sull’asfalto e permettere comunque il transito delle auto una volta che gli atleti sono passati? Con delle piastre prefabbricate in gomma riciclata dello spessore di 2-3 cm si risolve brillantemente questa problematica! Grazie ad Ecopneus, società senza scopo di lucro per la gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, gli atleti troveranno un attraversamento antiscivolo, morbido e confortevole e né loro né gli organizzatori dovranno preoccuparsi se le auto in transito, lontano dalla gara, rimuoveranno la neve sul passaggio.

I camminamenti in gomma riciclata, come quelli realizzati dall’azienda Ecoplus per la 46° Ciaspolada, possono inoltre essere impiegati anche in entrata e uscita dagli impianti di risalita, offrendo un appoggio antiscivolo, sicuro e antitrauma a tutti gli utenti. Tappetini e piastre in gomma riciclata non temono il gelo né le escursioni termiche, resistono a tutte le condizioni atmosferiche, sono removibili e facilmente posizionabili in qualsiasi contesto, come anche le aree relax, all’esterno di baite e punti ristoro, in ingresso di abitazioni o negozi e anche nelle aree parcheggio, essendo anche carrabili.

Chi è Ecopneus

Una fila di Pneumatici Fuori Uso lunga due volte la circonferenza terrestre. Sono quelli raccolti e recuperati fino ad oggi da Ecopneus, la società senza scopo di lucro per la gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Responsabile di circa il 70% dei pneumatici che vengono venduti in Italia, Ecopneus garantisce mediamente il corretto recupero di 250.000 tonnellate di PFU all’anno, trasformate in gomma riciclata per campi da calcio di ultima generazione utilizzati anche dalle squadre di Serie A, superfici sportive indoor e outdoor omologate anche dalle varie Federazioni sportive, isolanti acustici e anti vibranti per l’edilizia, asfalti “modificati”, elementi dell’arredo urbano oppure come energia.

Dal riciclo dei PFU nuovi prodotti e idee ecosostenibili

L’impiego di gomma riciclata da PFU in sostituzione di polimeri di gomma, vergine o derivata dal petrolio, risponde pienamente ai principi dell’economia circolare, rispetta la gerarchia di gestione dei prodotti a fine vita e costituisce inoltre un concreto volano per le politiche del GPP – Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione.

Ne sono un ottimo esempio gli asfalti “modificati”: grazie all’aggiunta di gomma da riciclo nel bitume per asfalti, si ottengono infatti asfalti modificati che durano fino a 3 volte una strada convenzionale, riducono il rumore del passaggio di veicoli e che, resistendo al formarsi di crepe e buche, richiedono anche minori interventi di manutenzione. Il Trentino-Alto Adige è una delle Regioni all’avanguardia in Italia con oltre 80km di strade realizzate realizzate ad oggi con questa valida tecnologia.