Il 5 luglio l’intervento del DG Giovanni Corbetta per portare l’economia circolare dei Pneumatici Fuori Uso di Ecopneus al Seminario Estivo di Symbola

Ecopneus sarà presente al Seminario Estivo di Symbola, che si terrà a Treia (MC) il 5 e 6 luglio. Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, interverrà venerdì 5 luglio durante la seconda sessione del Seminario Estivo “Un’economia più civile” per portare l’esperienza di Ecopneus e il suo contributo per l’affermazione di una economia circolare per la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, grazie al lavoro di una filiera basata sull’efficienza ambientale, economica e manageriale.

Sarà un’occasione di confronto tra Istituzioni, mondo della ricerca e aziende sui temi dell’economia del futuro e “delle sfide di un mondo che cambia: crisi climatica, diseguaglianze sociali, migrazioni, nuovi assetti geopolitici e le frontiere dell’innovazione richiedono visioni e politiche lungimiranti. Non si affrontano queste sfide senza una missione condivisa che mobiliti le energie più vitali, a partire dai territori e dalle comunità. C’è bisogno di una società e di un’economia più empatiche in cui creatività, ricerca e tecnologia danno vita a nuovi processi di produzione di beni e servizi, si incrociano con il patrimonio di mestieri e saperi tradizionali e si alimentano di bellezza, relazioni e valori. Il rapporto I.T.A.L.I.A. di Symbola, acronimo e racconto dell’identità produttiva e sociale italiana – dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla Cultura – è un viaggio di scoperta in un Paese che ha i talenti e le risorse per guardare negli occhi il futuro“.

La Fondazione Symbola ha l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale.

Ecopneus, che ha aderito alla Fondazione sin dal 2014, ne sposa e condivide in pieno i valori promossi, nella convinzione che crescita economica, etica e responsabilità sociale possano e debbano coesistere per uno sviluppo sostenibile – economicamente, ambientalmente e socialmente – dell’intero Paese. La Fondazione Symbola ha inoltre pubblicato recentemente il Rapporto “Effetto Ecopneus”, che analizza i positivi impatti per le aziende della filiera Ecopneus dei Pneumatici Fuori Uso sotto il profilo dell’occupazione, della qualità, della stabilità e della crescita economica.

Per avere maggiori dettagli visitate il sito della Fondazione Symbola

Scarica il programma del Seminario Estivo di Symbola