Seleziona una pagina

Dal Milan di Piero Pirelli, alle tecnologie di ultima generazione e all’impiego della gomma riciclata. A un secolo dalla sua nascita, oggi è stato inaugurato il nuovo Bicocca Stadium, un centro sportivo completamente rinnovato. 

Un campo sportivo bivalente, una pista di atletica con sensori di velocità, tribuna e spogliatoi completamente rinnovati e gestiti dal CUS Milano. Questi gli interventi di riqualificazione completati dall’Ateneo nell’ambito del progetto pensato per promuovere lo sport universitario e l’utilizzo dell’impianto da parte di tutti i residenti. Il piano prevede l’apertura anche di un Centro per la medicina per lo sport e di un Centro di aggregazione, cultura e tempo libero.

Il campo sportivo da calcio e da rugby in erba artificiale, è stato realizzato con gomma riciclata da pneumatici fuori uso.  Una soluzione attenta all’ambiente, economicamente vantaggiosa e performante adottata grazie al supporto di Ecopneus.

La pista di atletica leggera, la prima in Italia realizzata con la soluzione Polytan SmarTracks, un sistema di rilevazione magnetica della velocità tramite sensori installati nel substrato, consente di monitorare le performance degli atleti attraverso un’app per smartphone. Per queste caratteristiche, sulla pista sarà possibile svolgere gare e manifestazioni agonistiche. Il nuovo Bicocca Stadium sarà sempre più a portata di cittadino grazie alle attività aperte a tutti come il jogging e il salto in lungo, i numerosi corsi di tennis, di calcio e di atletica e la possibilità di organizzare gare scolastiche e di affittare i campi sportivi.

Una nuova vita, dunque, per il Bicocca Stadium, la cui storia affonda le radici nel ‘900. Cento anni fa, nell’ottobre del 1919, l’impianto veniva inaugurato con il nome di “campo Pirelli”. Proprio nella stagione del 1919-1920, il Milan vi disputò due partite della massima divisione calcistica, l’attuale serie A.

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione dell’alpinista Carlo Alberto Cimenti, reduce dalla scalata al Nanga Parbat, la nona vetta più alta della Terra. Una testimonianza di passione, tenacia e coraggio, quella dell’alpinista torinese: decisivo, infatti, il suo intervento nel salvataggio del compagno Francesco Cassardo, precipitato lo scorso luglio per 500 metri sulla vetta del Gasherbrum VII (Pakistan).

Il primo importante appuntamento della nuova stagione del Bicocca Stadium è previsto per domenica 20 ottobre. Dal centro sportivo, infatti, partirà la seconda edizione della CorriBicocca, la gara podistica dell’Ateneo aperta a tutti e senza barriere.