Con la formalizzazione dell’accordo tra Comune ed Ecopneus, a poco più di tre mesi dalla firma del Protocollo per il prelievo straordinario di Pneumatici Fuori Uso dalla Terra dei Fuochi e dall’avvio delle relative operazioni, partono lunedì prossimo, 7 ottobre, le attività di prelievo di 5.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso da un terreno in località San Martino a Scisciano, in Provincia di Napoli. Un intervento che si collega alle attività del Protocollo, ma realizzato con risorse aggiuntive che Ecopneus ha deciso di mettere a disposizione per intervenire in questo sito storico di particolare rilievo, nell’ambito delle attività pianificate per l’impiego delle risorse avanzo di gestione del 2012.

L’accumulo illegale di PFU di Scisciano è noto da anni ai cittadini e alle Autorità locali e la situazione si è sbloccata proprio a ridosso della firma del Protocollo con la segnalazione arrivata al Prefetto incaricato dal Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi e la pronta attivazione da parte di Ecopneus. Avviate le necessarie procedure amministrative per rendere possibile il prelievo e i necessari sopralluoghi congiuntamente alle Autorità locali, si è arrivati alla firma dell’accordo con il Comune che prevede l’inizio dei prelievi dal prossimo lunedì.

L’area destava molta preoccupazione in quanto priva di recinzioni valide o altre barriere tali che potessero impedire l’accesso di estranei e quindi contrastare l’eventuale incendio dei PFU o lo sversamento di ulteriori rifiuti nell’area. Con questo intervento si elimina una forte problematica per la comunità sciscianese legata ai rischi per la salute derivanti da un eventuale incendio, restituendole un territorio per troppo tempo sottrattole.

Il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando ha dichiarato: “L’intervento sulla degradata situazione di Scisciano testimonia come il sistema messo in campo con il Protocollo Terra dei Fuochi ha tutte le potenzialità per rivelarsi un prezioso strumento per cominciare a dare risposte concrete ad un territorio per troppo tempo trascurato. Il nostro lavoro a fianco dei cittadini continuerà in questa direzione con impegno, costanza e grande determinazione”.

“Il Patto per la Terra dei fuochi segna oggi un punto importante. Le operazioni di Scisciano mostrano, infatti, che salvaguardare l’ambiente e qualità della vita dei cittadini è possibile anche su questo territorio. Occorre un approccio concreto e fattivo ai problemi, meno chiacchiere e più responsabilità e competenza”, è il commento di Donato Cafagna, Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi.

“Siamo orgogliosi di mettere la nostra competenza ed organizzazione al servizio di un territorio da lungo tempo in attesa di una soluzione. L’attività ordinaria di Ecopneus procede, parallelamente all’impegno forte nella Terra dei Fuochi” ha affermato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus.

È un risultato straordinario – dichiara il Sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico – frutto di un lavoro incessante di tutta l’Amministrazione comunale e delle Istituzioni sovracomunali, ma soprattutto è una vittoria della comunità sciscianese nella sua interezza”.