Alcune delle più grandi invenzioni del secolo scorso sono nate proprio dall’unione di materiali anche molto diversi tra loro, dal cui legame è scaturito qualcosa di totalmente nuovo, rivoluzionario: prodotti con caratteristiche migliorate, sempre più performanti e sostenibili a disposizione di industrie e consumatori.
È questo l’obiettivo anche del progetto Tyreplast, realizzare nuove famiglie di materiali unendo gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e polimeri termoplastici per creare miscele dalle prestazioni superiori e ad elevato valore ambientale.
Prodotti più leggeri, resistenti, con un ottimo comportamento alle vibrazioni ed elevate caratteristiche fonoisolanti, si stanno affacciando ad esempio nell’automotive, dove trovano spazio nella componentistica e nelle finiture. Resistenza alle condizioni climatiche, peso ridotto, versatilità e costi contenuti sono le caratteristiche più apprezzate invece dal settore edile, dove con i compound termoplastici di Tyreplast è possibile realizzare elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni. Un concreto esempio di economia circolare che apre nuovi scenari e opportunità per tutte quelle imprese alla ricerca di soluzioni innovative e di materiali ambientalmente sostenibili.
Ecopneus ha presentato i campi di applicazione e le potenzialità di Tyreplast anche alla fiera MECSPE, dal 22 al 24 marzo a Parma, insieme a IdeaPlast, azienda specializzata nella progettazione e sviluppo delle materie termoplastiche, dal concept al prodotto finito.