Seleziona una pagina

Fino al 31 marzo è possibile inviare le proprie fotografie per partecipare a “RiScatta la Terra dei fuochi”, il contest fotografico che ti permette di far rinascere un angolo della Terra dei Fuochi. Basta mandare attraverso il sito www.ioscelgolastradagiusta.it una fotografia che simboleggia la bellezza e le qualità del territorio Campano proponendo un intervento di riqualificazione con la gomma da riciclo da Pneumatici Fuori uso in un’area di uno dei Comuni aderenti al Patto per la Terra dei fuochi; il vincitore vedrà poi realizzato l’intervento proposto. Fino alla fine di Aprile sarà invece possibile votare i lavori in gara sul sito www.ioscelgolastradagiusta.it.

Il contest, organizzato in media partnership con il quotidiano Il Mattino e ospitato sul sito www.ioscelgolastradagiusta.it, chiama i cittadini ad essere i primi protagonisti di un futuro diverso per la propria terra: grazie alla gomma da riciclo un’area gioco per bambini può tornare ad avere una pavimentazione sicura e colorata, è possibile creare un luogo piacevole dove studiare e stare in compagnia dove prima c’era solo cemento, oppure avere panchine, cestini per i rifiuti, rastrelliere e sedute proprio lì dove servirebbero.

L’iniziativa è legata al Protocollo per la raccolta straordinaria dei pneumatici abbandonati nelle Province di Napoli e Caserta, firmato da Ministero Ambiente, incaricato del Ministro degli Interni per la Terra dei Fuochi, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta ed Ecopneus, che dal 2013 ha già consentito di rimuovere dalle strade l’equivalente in peso di 1.000.000 di pneumatici da autovettura, assicurandogli un corretto riciclo e scongiurando ogni rischio di abbandono nel territorio.

Come con la scelta di ognuno di noi di acquistare sempre regolarmente i pneumatici possiamo assicurare loro un corretto riciclo ed evitare che vengano abbandonati nel territorio, così con una fotografia puoi contribuire concretamente anche tu a dare nuova vita alla terra.

Vai su www.ioscelgolastradagiusta.it e partecipa anche tu al contest!