Seleziona una pagina

Continua l’impegno sociale di Ecopneus che contribuisce alla realizzazione della Casa di vetro, iniziativa parte del progetto “Forcella alla luce del giorno”, che mira alla riqualificazione del quartiere tramite il recupero di spazi abbandonati e la loro conversione in centri di aggregazione.

 

Da oggi a Forcella, storico quartiere di Napoli, con l’inaugurazione della Casa di Vetro, i giovani avranno a disposizione un nuovo spazio di condivisione sociale e di ritrovo, in cui poter svolgere attività ricreative e formative. Valore aggiunto della struttura è costituito dalla presenza di pavimentazioni ecosostenibili in gomma riciclata realizzate grazie a Ecopneus.

L’iniziativa è partita dall’impegno di Ernesto Albanese, fondatore della Onlus L’Altra Napoli, e Roberto Velardi, fondatore dell’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, che hanno dato vita al progetto “Forcella alla luce del giorno”, con l’intento di combattere la povertà educativa, creando luoghi di riferimento per l’aggregazione sociale e di contrasto alla devianza giovanile.

Il primo step del progetto è stato la realizzazione della Casa di vetro, che ha visto la ristrutturazione di una vetreria di 630 mq, abbandonata da oltre 20 anni, trasformata ora in un moderno spazio polifunzionale per bambini e ragazzi. All’interno della Casa saranno svolte attività di doposcuola e ricreative, sarà presente un polo di educazione musicale e saranno avviati corsi di formazione per giovani e donne.

Il progetto per Forcella mira a riqualificare l’intero quartiere, caratterizzato da un elevato tasso di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, un diffuso degrado urbano e l’assenza di spazi ricreativi pubblici e di adeguate strutture sportive.
Ecopneus ha offerto il proprio contributo realizzando le pavimentazioni in gomma riciclata per le strutture sportive e le aree gioco, mettendo le proprie risorse a disposizione di un progetto che, attraverso percorsi di recupero urbano e sociale, vuole diffondere la cultura del bello ed investire nei giovani.

Quella della Casa di vetro è solo l’ultima delle iniziative alle quali Ecopneus ha contribuito nella regione Campania, in particolare nelle province di Napoli e Caserta, per il recupero e la valorizzazione del territorio: dall’impegno per il recupero dei Pneumatici Fuori Uso nella Terra dei fuochi grazie ad un protocollo straordinario, alla realizzazione di campi sportivi ed aree gioco al Parco Verde di Caivano, alla costruzione di campi da calcio in erba sintetica a Scampia e a Caserta, insieme a numerosi altri interventi presso scuole e comuni.

Gli interventi di Ecopneus in Campania