Campo logo Atalanta“È con estremo piacere che Atalanta prosegue la partnership con Ecopneus -ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato della Società nerazzurra-, un rapporto iniziato nel 2014 e che, ne sono certo, regalerà ancora importanti reciproche soddisfazioni”.

Nel 2014, infatti, l’Atalanta Bergamasca Calcio aveva scelto per il proprio Centro Sportivo un campo da calcio contenente gomma da riciclo, realizzato all’interno di una partnership con Ecopneus che è stata rinnovata anche quest’anno, con piena soddisfazione da entrambe le parti. Sul campo gioca regolarmente la squadra Primavera, ma all’occorrenza è usato per gli allenamenti anche dalla Prima squadra.

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, ha dichiarato: “Siamo onorati di continuare la collaborazione con Atalanta Bergamasca Calcio. La gomma riciclata, grazie alle sue caratteristiche, è un materiale ideale per il mondo dello sport e il campo del Centro Sportivo Bortolotti rappresenta una pavimentazione ai massimi livelli. Le prestazioni che ci vengono confermate anno dopo anno rafforzano sempre di più la nostra convinzione che la gomma riciclata sia sempre di più un materiale prezioso per lo sport”.

Rispetto ai campi in erba naturale, i campi da calcio in erba sintetica con intaso in gomma riciclata hanno molteplici vantaggi sia tecnici, che economici, che sotto il profilo della gestione complessiva dell’impianto. Non hanno bisogno di essere irrigati e non necessitano delle costanti cure fitosanitarie necessarie per mantenere un buon manto di erba naturale, abbassando notevolmente i costi complessivi di gestione. Soprattutto, sui campi in erba sintetica di ultima generazione è possibile giocare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche con climi estremi, senza che la superficie ne risenta: un notevole vantaggio per ogni gestore di impianti sportivi. La controprova è che ogni anno 500.000 tonnellate di granuli di gomma da PFU sono utilizzati per questa applicazione in tutto il mondo.

Una tecnologia ai massimi standard internazionali, approvata da FIFA, UEFA e omologata periodicamente in Italia dalla LND, la Lega Nazionale Dilettanti, che sovrintende alle omologazioni dei campi da calcio nel nostro Paese: ad oggi, il settore sportivo assorbe circa il 35%, (complessivamente oltre 25.000 tonnellate) della gomma da riciclo della filiera Ecopneus.