Seleziona una pagina

Due weekend di informazione e intrattenimento visibili a tutti, dedicati al benessere di cavallo e cavaliere sulle pavimentazioni in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso

Il benessere del binomio cavallo – cavaliere si conferma l’obiettivo di Ecopneus e UISP, insieme a Fieracavalli 2021 per sensibilizzare sui vantaggi dei campi di lavoro in gomma riciclata.  Studi scientifici e test sul campo hanno dimostrato come l’utilizzo delle superfici per l’equitazione in gomma riciclata, ecosostenibili e di nuovissima generazione, proteggano le articolazioni del cavalloriducano drasticamente la dispersione di polveri nell’aria rispetto i tradizionali campi in sabbia, siano drenanti, abbiano una manutenzione dai costi ridottissimi e una forte valenza antishock, che le rende adatte anche per la tutela dei cavalieri.

Per questo, tra i protagonisti della 123° edizione di Fieracavalli (4-7 e 12-14 novembre, Verona), c’è il campo per l’equitazione Tyrefield, presente nell’Area A, subito dopo l’ingresso di Cangrande, di fronte al Pad.1, sul quale si svolgeranno numerose attività della Fiera. Si conferma una soluzione innovativa in grado di coniugare sport, sostenibilità ambientale e benessere di cavallo e cavaliere. Il campo di Fieracavalli è stato realizzato grazie ad Ecopneus, società senza scopo di lucro che gestisce raccolta e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso in Italia e UISP, l’Unione Italiana Sport Per tutti.

Il campo Tyefield di 20 x 40 mt installato nell’Area A, con il contributo di Promix , è stato realizzato secondo i parametri individuati da Uliano Vezzani, Chef de Piste Internazionale, con 890 piastre in gomma riciclata e un intaso prestazionale in granuli e sabbia nobilitata e in fibre di geotessuto. La gomma riciclata è stata utilizzata anche per tutti i camminamenti tra le varie aree dedicate ai cavalli.

Le attività di Fieracavalli che si svolgeranno sul campo Tyrefield saranno raccontate ogni giorno in diretta dalle 11.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.00 durante la rubrica Cavalli on Live, un appuntamento quotidiano con il mondo dell’equitazione che vuole fare informazione, raccontare la Fiera e, soprattutto, sensibilizzare al benessere di cavallo e cavaliere attraverso la voce degli esperti del settore. Le puntate prevedono tematiche di vario tipo, dedicate alle pavimentazioni campi in gomma riciclata, ai box, alle ricerche universitarie, alle discipline che si possono svolgere sui campi di lavoro fino al benessere del cane, che spesso accompagna gli amanti del cavallo.

Il primo weekend la rubrica sarà condotta da Mariaelena Leggieri – giornalista di Teleambiente, e nel secondo da Federico Pasquali – giornalista di Gazzetta dello Sport, entrambi insieme a Fabrizio Forsoni, esperto di equitazione UISP. Cavalli on Live sarà visibile sulle pagine Facebook di Ecopneus e UISP che ne curano la redazione, con la quale si potrà interagire attraverso l’indirizzo mail benesseredelcavallo@uisp.it.