Seleziona una pagina

I campi Tyrefield per l’equitazione tra i protagonisti di FieraCavalli 2019, dove hanno ricevuto apprezzamenti da campioni di livello mondiale e dai protagonisti dell’Arabian Dream Show

La 121esima edizione di Fieracavalli, che si è tenuta dal 7 al 10 nevembre a Verona, ha visto protagonisti i due campi Tyrefield per l’equitazione realizzati con gomma riciclata. Questi campi, realizzati grazie ad Ecopneus e UISP, l’Unione Italiana Sport Per tutti, si confermano una soluzione innovativa in grado di coniugare sport, sostenibilità ambientale e benessere di cavallo e cavaliere.

I campi Tyefield per l’equitazione, installati nei Padiglioni 2 e 7, sono stati infatti realizzati, con il contributo di Promix e Italgreen, secondo i parametri individuati da una ricerca condotta da Uliano Vezzani, Chef de Piste Internazionale in collaborazione con Fabrizio ForsoniCavaliere e responsabile SDA Nazionale Equitazione UISP, al fine di realizzare dei campi per l’equitazione ottimali per lo svolgimento delle diverse discipline.

Sui due campi si sono svolti 4 intense giornate di attività, tra cui la III edizione del Trofeo Ecopneus-Uisp, l’Arabian Horse Show e l’esibizione Horsemanship Légéretré.

Il campo Tyrefield per l’equitazione Last jump 5 Stars

Il campo Last Jump 5 stars del Pad. 7, utilizzato dai campioni della Longines FEI Jumping World Cup, aveva una composizione appositamente studiata per il salto ad ostacoli testata dal cavaliere internazionale Giovanni Lucchetti. E’ emersa una grande serenità del cavallo su questo fondo: risulta ottimo per il lavoro di rilassamento, ha un buon assorbimento dell’urto da impatto alle tre andature e consente un buono slancio nello stacco. Il campo era composto da un materassino di gomma su cui erano posate delle piastre in gomma riciclata. Sopra le piastre un manto di erba sintetica intasato con polverino di gomma riciclata nobilitato e granuli di cocco garantiva le performance richieste ai cavalli in gara.

Anche l’Arabian Horse Show sul campo Tyrefield per l’equitazione

Nel campo del Pad. 2, invece, lo strato superficiale era composto da granuli di gomma nobilitata e sabbia incapsulata. Una composizione specifica testata da amazzoni di livello nazionale con cavalli esperti in dressage e adatta per moltissime attività: dalle andature in piano al dressage, dal volteggio e scuola di equitazione –anche con persone con disabilità– fino alla riabilitazione di cavalli con traumi agli arti e posturali.

Sul campo Tyrefield per l’equitazione l’esibizione di volteggio Horsemanship Légéretré

I vincitori del Trofeo UISP-Ecopneus