Il nuovo parco giochi del centro de L’Aquila avrà anche un campo in gomma riciclata da PFU. Iniziati lo scorso 18 settembre i lavori di rifacimento prevedono la sostituzione di gran parte dei giochi presenti e l’installazione di altri nuovi compresi quelli adatti ai ragazzi diversamente abili e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. Grazie anche al contributo di Ecopneus una delle nuove strutture sarà un campetto realizzato in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.
Il campetto installato a L’Aquila, che misura 6 x 12 m, è composto da un manto in erba artificiale e da un sottotappeto elastico in gomma da riciclo dei PFU. Questo strato, posto tra il sottofondo e il manto in erba, ha la duplice funzione di assorbire eventuali urti e shock e sia di restituire l’energia all’atleta duranti le fasi di gioco.
I campi Speedbol, questo il nome tecnico del campetto con gomma riciclata, sono inoltre i primi “mini pitch” ad adottare questo tipo di pavimentazione sportiva e ad essere dotati di protezioni specifiche anti trauma per la pratica di varie discipline come il calcio, il mini tennis, il mini basket, il mini badminton, l’hockey su prato e il mini volley.
Questo campetto è formato da pannelli in laminato plastico che consentono anche il “gioco di sponda”, 2 porte come quelle dell’hockey e una rete parapallone per evitare l’uscita del pallone dall’area di gioco. Tutti i bordi, le giunture e le varie strutture sono stondate e studiate per garantire la totale sicurezza dei ragazzi.