Comunicati stampa 2014

In questa sezione è possibile scaricare i Comunicati Stampa diffusi da Ecopneus sulle attività svolte nel corso del 2014, in ordine cronologico.

19 dicembre 2014 - Da Terra dei fuochi a Terra felix: Un campo in gomma riciclata per la scuola della Terra dei fuochi vincitrice del Progetto Educational di Ecopneus e Legambiente
Un campo polivalente, un’area gioco in gomma riciclata e una postazione informatica, i premi di Ecopneus alle tre scuole del territorio finaliste del progetto educativo sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso

11 dicembre 2014 - Rivoluzione verde: quando l’ottimismo si nutre di immagini. Mostra Fotografica “Materiale - Valore - Immateriale” Reinterpretare il riciclo della gomma
Sostenibilità e riciclo della gomma negli scatti di Daniele Tamagni, World Press Photo 2011. Un progetto di Ecopneus per la comunicazione ambientale

24 novembre 2014 - Erba sintetica e gomma riciclata: i campi di calcio di nuova generazione convincono sempre di più.
Anche il Comune di Pozzuolo Martesana sceglie un nuovo terreno di gioco

8 novembre 2014 - A Ecomondo 2014: “Guarda, tocca, ascolta la gomma riciclata”
Nello “Spazio Sensoriale” di Ecopneus, il viaggio interattivo per “toccare con mano” la nuova vita dei vecchi pneumatici

8 ottobre 2014 - Il gioco più bello del mondo è su gomma riciclata: Atalanta ed Ecopneus inaugurano il nuovo campo in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso del Centro Sportivo Bortolotti
Grazie alla partnership tra Atalanta e Ecopneus la squadra Primavera bergamasca giocherà su un nuovissimo campo dalle performance di altissimo livello realizzato con gomma da riciclo dei PFU

3 ottobre 2014 - Impianti Aperti Ecopneus: 15.979 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte e trattate da Ecopneus in Lombardia nei primi nove mesi del 2014
I dati diffusi durante l’evento Impianti Aperti Ecopneus presso l’azienda Valli Gestioni Ambientali di Gorlago, Bergamo, ultima tappa del 2014 dell’appuntamento di sensibilizzazione sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso. A queste si aggiungono le 12.579 tonnellate di PFU prelevate dallo “stock storico” di Castelletto di Branduzzo (PV) completamente a carico di Ecopneus.

30 settembre 2014 - Protocollo Ecopneus per il prelievo di Pneumatici Fuori Uso nella Terra dei Fuochi: 18 quintali rimossi in un nuovo intervento a Napoli
Con quest’ultima operazione salgono complessivamente ad oltre 294 tonnellate i PFU raccolti dalle strade di 13 Comuni dall’inizio delle attività, scongiurando il rischio che vengano utilizzati come innesco per i roghi tossici di rifiuti.

30 luglio 2014 - Ecopneus sostiene Festambiente… E la gomma riciclata diventa protagonista del divertimento!
Dall’8 al 17 agosto a Rispescia (GR) al Festival nazionale a impatto zero di Legambiente grazie ad Ecopneus concerti, cinema, giochi e sport si svolgeranno su pavimentazioni in gomma da PFU.

26 giugno 2014 - NOW! A Treia, il futuro è adesso! Storie di ambiente, legalità, bellezza
Giovedì 26 giugno 2014 alle 20:30, al teatro Arcangeli di Treia, va in scena lo spettacolo di Luca Pagliari promosso da Ecopneus, nell’ambito del Festival della Soft Economy della Fondazione Symbola.

1 luglio 2014 - Ecopneus: nuova riduzione dei contributi sull’acquisto di pneumatici delle aziende socie. Per i consumatori un risparmio da 9 milioni di euro
Efficienza operativa, qualità del servizio, gestione trasparente: la ricetta Ecopneus a beneficio dei consumatori per la gestione dei Pneumatici Fuori Uso

13 giugno 2014 - Prosegue l’impegno di Ecopneus e Comune di Castelletto di Branduzzo per il prelievo dei PFU dall’area ex-Ecogomma
Passaggio di consegne nel Comune pavese con l’insediamento della nuova giunta guidata dal neo Sindaco Antonino Lo Verso. Immutato l’impegno per il prelievo di tutti  i Pneumatici Fuori Uso presenti nel sito

9 giugno 2014 - Presentazione del Report di sostenibilità "Ecopneus nella Green economy": gli impatti economici, sociali e ambientali sul Paese del recupero dei Pneumatici Fuori Uso
247mila tonnellate di PFU recuperate da Ecopneus nel 2013, attraverso una filiera fatta di 94 aziende e 689 addetti, con l’impiego di un valore economico di 74 milioni di € ed evitando l’emissione di 347 mila tonnellate di gas serra.

29 maggio 2014 - Impianti Aperti Ecopneus: si apre a Cisterna di Latina il terzo anno dell'iniziativa nazionale di informazione sul trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso
Le 19.384 mila tonnellate di PFU recuperate nel Lazio nel 2013 potrebbero formare una striscia lunga da Roma a Parigi. Preziosa gomma da riciclo utilizzata per applicazioni nello sport, negli asfalti, nell’arredo urbano e tanto altro ancora.

21 maggio 2014 - A Castelletto di Branduzzo oltre 20.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso già prelevate da Ecopneus e avviate a recupero
Nell'area erano presenti oltre 60.000 tonnellate di PFU, una situazione sbloccata solo a luglio 2013, dopo anni di stallo, grazie all'intevento di Ecopneus. Una best practice ambientale che ha visto anche il coinvolgimento delle scuole del Comune.

5 aprile 2014 - NOW! A Sciacca, il futuro è adesso! Storie di ambiente, legalità, bellezza
Prosegue il viaggio del progetto Educational di Ecopneus che con lo spettacolo di Luca Pagliari incotnra i ragazzi delle scuole superiori del territorio, per costruire oggi un futuro migliore per il nostro Paese.

25 marzo 2014 - Ecopneus e UISP a Prato per uno sport amico dell'ambiente
Il Centro promozionale Polisportivo 2A di Prato è il primo in Italia ad ospitare 4 campi realizzati con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Ecopneus e la rete degli impianti partner per il recupero dei PFU