Comunicati stampa 2016

10 novembre - Un cavallo può essere allergico al fieno? Scopri la storia della cavalla Juanita e la soluzione per la sua allergia...
Grazie a pavimentazioni in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, maggiore igiene negli ambienti, meno infortuni per l’animale e costi di gestione ridotti.

9 novembre 2016 - Ecomondo 2016 - Asfalti green, silenziosi e durevoli: A Rimini abbattimento di 5 decibel del rumore da traffico veicolare su un tratto di strada in asfalto in gomma riciclata da PFU
Un abbattimento di 5 decibel del rumore da traffico veicolare grazie agli asfalti modificati con polverino di gomma da PFU. Questi i risultati delle misurazioni acustiche effettuate prima e dopo i recenti lavori di asfaltatura in Via Marecchiese, a Rimini, illustrati ieri pomeriggio nel corso del convegno "Asfalti più green, silenziosi e durevoli" presso lo stand Ecopneus a Ecomondo.

9 novembre 2016 - Ecomondo 2016 - Ecopneus: "Senza End of waste non c'è economia circolare"
E' questo il messaggio che arriva dal convegno su "Circular Economy e Pfu" che si è tenuto oggi a Ecomondo a Rimini presso lo stand di Ecopneus. E' emerso chiaramente che l'End of Waste e il green public procurement sono ormai gli elementi essenziali per raggiungere gli obiettivi della Direttiva 2008/98.

7 novembre 2016 - Ecomondo 2016: con Ecopneus la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso diventa oggetto di design
Per la prima volta, ad Ecomondo (Rimini 8-11 novembre), la gomma riciclata da PFU si presenta nel suo utilizzo creativo con nuove modalità e usi di cromie, realizzate grazie nello stand Ecopneus dal collettivo di architettura Parasite 2.0 che, con questo materiale, ha già realizzato l’installazione vincitrice del premio YAP 2016 - Young Architects Program - organizzato dal Museo MAXXI di Roma

24 ottobre 2016 - Gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso: analisi sulla sicurezza nell’utilizzo come intaso di campi di calcio artificiali
Un recente studio promosso in Italia da Ecopneus fa chiarezza sulla sicurezza dei granuli da riciclo di Pneumatici Fuori Uso per l’intaso di campi da gioco in erba sintetica.

11 ottobre 2016 - Arriva l’ECONOMIA CIRCOLARE in Trentino: come rivoluzionare il sistema industriale e produttivo
Addio ai temi di sostenibilità ed economia della decrescita. Arrivano le imprese dell’economia circolare. Se ne parla alla conferenza del 12 Ottobre con Giovanni Corbetta (Ecopneus), Giulio Bonazzi (Aquafil), Thomas Miorin (RE-lab) e la startup HTC Bio.

25 settembre 2016 - A Roma il primo centro sportivo con campi e piste in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso
Sport e economia circolare: presso il centro sportivo di Roma Capitale “Fulvio Bernardini” oltre 13.000 Pneumatici Fuori Uso diventano superfici sportive

6 settembre 2016 - Presentato al Ministero dell'Ambiente lo studio sulla sicurezza della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso
L’incontro è stato aperto dal Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare Barbara Degani e ha visto la partecipazione dei due Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, On. Ermete Realacci e Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, oltre che di esperti di diversi Ministeri e Agenzie, di organismi tecnici e di ricerca e di rappresentanti della filiera industriale e di mercato.

3 agosto 2016 - Festambiente 2016: con Ecopneus il divertimento non ha barriere grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso
Nel ParcoTuttinGioco strutture ludiche “inclusive” progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità

7 luglio 2016 - 850.000 Pneumatici Fuori Uso raccolti e trattati in Toscana da Ecopneus nel 2016
I dati diffusi stamane durante l’iniziativa Impianti Aperti-Ecopneus presso l’azienda DIFE di Serravalle Pistoiese: un appuntamento di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Pneumatici Fuori Uso e mostrarne da vicino le fasi di trattamento.

30 giugno 2016 - Nelle Marche 380.000 Pneumatici Fuori Uso recuperati da Ecopneus nel 2016.
Se mettessimo in fila le 3.488 tonnellate di PFU raccolte e avviate a recupero da Ecopneus nelle Marche nel 2016 potremmo coprire la distanza di tutta la costa marchigiana, da San Benedetto del Tronto a Pesaro. I dati presentati quest’oggi ad Ancona durante la PFU Academy, incontro formativo per Forze dell’Ordine, Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza.

22 giugno 2016 - La gomma riciclata da pneumatici simbolo di architettura d’avanguardia al MAXXI di Roma.
Parasite 2.0 vince il concorso di architettura YAP 2016 con un’installazione “sostenibile” che diventa palcoscenico dell’estate romana. Ecopneus sponsor del progetto.

21 giugno 2016 - La concorrenza leale fa bene all’ambiente: varato il patto per la legalità ambientale e fiscale nelle filiere di pneumatici e PFU.
Ministro Galletti: un’alleanza civile per l’economia circolare e la legalità.

Scarica il testo del "Patto per la legalità".

17 giugno 2016 - In Sardegna 500.000 pneumatici raccolti e trattati da Ecopneus nel 2016.
I dati diffusi durante l’evento “Impianti Aperti Ecopneus “presso l’azienda F.D.G. di Collu srl di Iglesias, prima tappa del 2016 dell’appuntamento che mostra da vicino le fasi di trattamento e il corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

7 giugno 2016 - L’economia circolare dà spinta allo sviluppo. 15 milioni di investimenti nella filiera Ecopneus del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.
Il bilancio dell’attività di Ecopneus nel 2015: 246mila tonnellate di PFU recuperate, +8% sul target, domanda di gomma riciclata in aumento. Benefici economici: importazioni di materie prime evitate per 119 milioni di euro, 56 milioni distribuiti alle imprese della filiera. Benefici ambientali: evitate emissioni in atmosfera per 363mila ton di CO2 eq, prelievi di materie prime per 355mila ton e consumi di acqua di 1,8 milioni di m3

23 maggio 2016 - Comunicato del Ministero dell’Ambiente. RIFIUTI: PARTE PRELIEVO PNEUMATICI DA DEPOSITO GIANTURCO A NAPOLI
Via 5000 tonnellate in due mesi. Galletti: “Cimitero copertoni pessima cartolina di Napoli all’arrivo in stazione, diamo segnale presenza istituzioni”

20 maggio 2016 - A Genova una Festa dello Sport sicura e sostenibile grazie ai campi da gioco in gomma da riciclo
Anche quest’anno Ecopneus sostiene insieme a UISP la manifestazione, mettendo a disposizione dei partecipanti pavimentazioni in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso per uno sport di massimo livello e in tutta sicurezza.

19 maggio 2016 - Un angolo di Terra dei fuochi rinasce con la gomma da riciclo
Con RiScatta la Terra dei fuochi premiate le migliori fotografie sulle bellezze del territorio campano con nuove aree gioco e impianti sportivi. Il messaggio del ministro Galletti: “Serve rilancio d’immagine dopo tante generalizzazioni, si parte da sensibilità ragazzi ed esempio riciclo pneumatici”. L’iniziativa di sensibilizzazione legata al Protocollo per il prelievo straordinario dei pneumatici abbandonati nella Terra dei fuochi, che ha già permesso di rimuovere dalle strade l’equivalente di 1.000.000 di pneumatici

22 aprile 2016 - I pneumatici giunti a fine vita diventano un campo da calcio a 7 e un campo da tennis donati al Comune di Pollica
Nel 2015 in Campania 22.887 tonnellate di pneumatici fuori uso raccolte e recuperate per diventare superfici per lo sport, ma anche “asfalti silenziosi”, arredi urbani, isolanti acustici, energia e molto altro ancora.

16 marzo 2016 - RiScatta la Terra dei fuochi: Il contest fotografico che fa rinascere un angolo della Terra dei fuochi - PROROGATA LA CONSEGNA DEI LAVORI FINO AL 31 MARZO
Fotografa la bellezza del territorio campano: puoi far vincere aree gioco, pavimentazioni e arredi urbani in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso ad un Comune del territorio.

8 marzo 2016 - Acquisto pneumatici: avviso importante per i consumatori
Nell’estate del 2015, è stata introdotta una normativa ambientale che ha esteso la cerchia delle persone che, per legge, possono essere ritenute responsabili per la gestione dei rifiuti. Per quanto riguarda la sostituzione dei pneumatici, ciò significa che oltre al “gommista”, potrebbe diventare corresponsabile anche il soggetto (es. conduttore del veicolo) che chiede la sostituzione dei pneumatici.

3 marzo 2016 - Una palestra in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso per la scuola pugliese vincitrice della 3° edizione del Progetto Educational di Ecopneus e Legambiente
Una superficie sportiva per giocare e aree nuove su cui allenarsi: i premi di Ecopneus alle tre scuole del territorio finaliste del progetto educativo sul corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso

24 febbraio 2016 - Legalità, ambiente e Pneumatici Fuori Uso: arriva a Torino la PFU Academy Ecopneus
Il workshop formativo rivolto a Enti locali e Organismi di controllo e vigilanza della Pubblica Amministrazione arriva in Piemonte con la prima tappa del 2016Nella Regione, raccolte oltre 45.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso dal 2011 ad oggi.

22 gennaio 2016 - RiScatta la Terra dei fuochi: Il contest fotografico che fa rinascere un angolo della tua città
Fotografa la bellezza del territorio campano: puoi far vincere aree gioco, pavimentazioni e arredi urbani in gomma da riciclo ad un Comune della tua terra.

27 gennaio 2016 - RACCOLTA PNEUMATICI FUORI USO: A GENNAIO 2016 GIA’ SUPERATO IL TARGET DI LEGGE SU BASE MENSILE
Ecopneus annuncia il blocco della raccolta negli ultimi quattro giorni del mese. “Necessario un intervento strutturale per risolvere il problema dei flussi illegali”

13 gennaio 2016 - Sport sociale e ambiente nelle carceri: sul campo in gomma riciclata inaugurate oggi le attività nell’Istituto Santo Spirito di Siena
Inaugurato lo scorso settembre, il campo realizzato con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso è stato realizzato grazie ad Ecopneus e UISP