Seleziona una pagina

Il Centro Promozionale Polisportivo 2A di Prato ha effettuato un’opera di rigenerazione e ristrutturazione del proprio centro sportivo, installando quattro pavimentazioni sportive in gomma riciclata da PFU: due per il gioco del tennis, due per il calcio a 5.

Tra le mille vite derivanti dal corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso, vi è certamente quella delle pavimentazioni sportive: ecoperformanti, maggiormente elastiche, resistenti e capaci di un migliore assorbimento degli urti rispetto alle tradizionali pavimentazioni sportive. Grazie alla collaborazione tra Ecopneus e UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, sono stati installati presso il centro Promozionale Sportivo 2A di Prato due tipologie di campi da gioco: indoor e outdoor.

Nel primo caso, le due pavimentazioni sportive indoor, sono caratterizzate da un sottostrato formato da un materassino antishock in granulo di gomma da PFU legato con resine poliuretaniche, su cui poggia un tappeto in erba artificiale intasato in sabbia quarzifera. In un campo il materassino ha uno spessore di 10 mm ed è un colato in opera, nell’altro è di 6 mm ed è prefabbricato. 

Invece, nel secondo caso, le due pavimentazioni sportive outdoor sono state pensate per resistere alle intemperie del clima: il materassino antishock è costituito da granulo di gomma legato con resine poliuretaniche, trasformato in rotoli che in seguito sono stati stesi sulla pavimentazione per formare una superficie continua. Sopra lo strato in gomma da riciclo è stata applicata una resina acrilica colorata e poi tracciate le linee. Nel primo campo all’esterno il materassino ha uno spessore di 9 mm, nel secondo di 12 mm. Entrambi sono colati in opera. 

I campi da gioco in gomma riciclata da PFU, nella loro natura sostenibile e altamente performante, hanno contribuito perfettamente alla realizzazione degli obiettivi della Polisportiva 2A: promuovere lo sport, nella sua natura ecosostenibile e inclusiva,  senza trascurare l’aspetto agonistico, valorizzato e supportato dalle eccellenti caratteristiche tecniche delle pavimentazioni sportive.