Seleziona una pagina

Ad oggi il settore sportivo è uno dei principali assorbitori della gomma riciclata da PFU prodotta dalle attività di recupero e di riciclo della filiera di Ecopneus, nonsolo perchè questo materiale innovativo supporta le infrastrutture sportive nel loro percorso di transizione ecologica, ma anche perchè ne incrementa significativamente la prestazioni e le risposte ai requisiti tecnici.

L’Accademia Militare di Modena, l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, ha scelto di installare presso la sua sede una pista di atletica in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso: una pavimentazione di ultima generazione in grado di ottimizzare al massimo le prestazioni atletiche delle Forze Armate. 

La nuova superficie, installata negli spazi esterni e quindi esposta ad eventi climatici di vario tipo, è composta da uno strato elastico di base, è stata realizzata in opera e costituita da granuli della gomma riciclata e legante poliuretanico. Il rivestimento superficiale è stato realizzato in resina poliuretanica autolivellante, con una finitura su cui sono tracciate le linee delle corsie. Il manto colato in opera garantisce omogeneità grazie all’assenza di giunzioni ed è progettato per ottenere un adeguato assorbimento degli urti con conseguente ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica: gli stessi concetti che caratterizzano tutte le calzature sportive. 

L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra Ecopneus e Casali Sport, azienda leader in Italia nella realizzazioni di superfici sportive e piste di atletica.