Ecopneus presenta, con Legambiente, il progetto Educational, un’iniziativa di formazione alla legalità e alla sostenibilità: oltre 10mila gli studenti coinvolti dal 2013 a oggi.

Dal 9 all’11 ottobre Ecopneus partecipa, assieme a Legambiente, alla terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, che si svolge nella Fortezza da Basso a Firenze. La manifestazione ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli Enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore, all’insegna dell’innovazione. È organizzata da Firenze Fiera con il contributo, tra gli altri, di Ministero dell’Istruzione, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze. Indire (l’Istituto nazionale per la documentazione, l’innovazione e la ricerca educativa) è il coordinatore scientifico.

Ecopneus, in questa prestigiosa sede, presenta il progetto Educational, un’iniziativa di formazione per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che il consorzio realizza dal 2013 in collaborazione con Legambiente. Oltre 10mila gli studenti coinvolti fino ad oggi. Ogni anno il progetto si concentra su una regione d’Italia con incontri in aula, visite in impianti che lavorano i PFU, materiali informativi, un evento di approfondimento su legalità e sostenibilità e un concorso. Dopo Valle d’Aosta, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Campania e Puglia, il 2019 è la volta del Lazio.

Una giuria composta da rappresentanti di Legambiente, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Ambiente ed Ecopneus assegna superfici sportive e manufatti in gomma riciclata agli Istituti delle classi vincitrici, premi che restano come forti messaggi di legalità e tutela ambientale, nei luoghi dove si formano le nuove generazioni.