Seleziona una pagina

IFABEREcopneus è costantemente impegnata nell’offrire alle aziende coinvolte nel proprio sistema di gestione dei Pneumatici Fuori Uso un servizio altamente specializzato e qualificato: procedure trasparenti, veloci ed oggettive a beneficio dell’intera catena di fornitura.

La gestione del processo di registrazione delle aziende, prassi necessaria per accedere alle gare di assegnazione dei contratti di fornitura ed entrare a far parte della rete degli operatori Ecopneus, è un nodo nevralgico per l’intero funzionamento della organizzazione nazionale della società consortile. E’ in questa fase che Ecopneus entra in contatto con tutte le diverse centinaia di operatori che si occupano della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, della frantumazione e della valorizzazione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Le aziende interessate devono registrarsi tramite il sito internet www.ecopneus.it ed inserire i propri dati aziendali rispondendo ai quesiti richiesti. Dopo questa prima fase di registrazione si possono ricevere i capitolati, sulla base dei quali formulare le offerte; tale percorso può essere ripetuto nel caso di risultati insoddisfacenti o di evidenza di anomalie. Segue infine il processo di selezione vero e proprio da cui vengono scelte in base a criteri univoci ed imparziali le aziende che stipuleranno un contratto di fornitura con Ecopneus.

Per gestire al meglio la registrazione delle aziende, le diverse fasi di gara e il flusso di informazioni da e verso le aziende Ecopneus utilizza una delle più importanti ed affidabili organizzazioni di acquisti per conto terzi, I-Faber spa. La piattaforma informatica e gestionale messa a disposizione da I-Faber, società di UniCredit, consente l’utilizzo e l’implementazione di metodologie che facilitano la più ampia registrazione delle aziende interessate, la più veloce e trasparente gestione dei documenti di gara, come capitolati ed offerte, e la più precisa ed oggettiva selezione delle aziende.

Per la loro valenza ed efficacia, le procedure strutturate da Ecopneus per l’assegnazione dei contratti di fornitura sono state presentate in occasione del Procurement Executive Circle, iniziativa di i-Faber che dal 2002 riunisce i Direttori Acquisti e Approvvigionamenti delle principali aziende italiane

Ecopneus è stata invitata ad esporre la propria esperienza come uno dei casi di eccellenza e di successo nella applicazione di avanzate tecniche di acquisto, utilizzati nella passata gara di assegnazione dei contratti di fornitura ed anche in quella tuttora in corso di svolgimento.

L’utilizzo di strumenti informatici avanzati e di una piattaforma altamente specializzata ha permesso ad Ecopneus di gestire un imponente flusso di informazioni in pochissimo tempo, di mantenere standard di trasparenza ed imparzialità elevatissimi e di chiudere le gare di assegnazione dei contratti in tempi molto ristretti. Basti pensare che lo scorso anno, nel solo tempo trascorso dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale n.82 avvenuta il 9 giugno 2011, alla partenza operativa del sistema il 7 settembre 2011 Ecopneus ha gestito e portato a termine l’intero processo di registrazione e assegnazione dei contratti di fornitura, garantendo la partenza delle operazioni di raccolta dei PFU in tempo.

La partecipazione ad incontri come il Procurement Executive Circle sono occasioni fondanti per un confronto dettagliato con professionisti degli acquisti, per consentire di eliminare aspetti soggettivi, personali e parziali nel processo di valutazione. Il “caso Ecopneus” è stato presentato, discusso e apprezzato dalla miglior comunità del settore esistente in Italia e costituisce un ulteriore passo nel percorso di continuo miglioramento della società e di tutta la filiera della gestione dei PFU, che favorisca il più possibile la creazione di una struttura industriale inter-operativa e dagli elevati standard tecnico qualitativi.