Seleziona una pagina

La terza tappa della R-Evolution Padel Cup, il primo torneo nazionale Open Maschile su campi in gomma riciclata da PFU, si terrà presso l’ASD New Country Tennis Academy di Bari

Dal 2 al 5 ottobre sbarcherà a Bari la terza tappa del torneo nazionale maschile di padel R-Evolution Padel Cup, il primo evento di questo genere a livello nazionale riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis Padel (FITP). Il torneo si svolgerà su campi all’avanguardia realizzati con materiali eco-performanti, tra cui resina e gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Questa competizione sportiva contribuisce ulteriormente a consolidare la crescente popolarità del padel in Italia: negli ultimi anni, questo sport ha conquistato tutto il paese e in particolare la regione Puglia, dove la FITP conferma l’esistenza di oltre 4.000 tesserati, affiliati a circa 80 strutture con oltre 170 campi sia all’aperto che al coperto. Questi numeri riflettono una tendenza nazionale, con un aumento del 489% dei praticanti in Italia rispetto al 2019, attualmente pari a 1,2 milioni di persone.

Il torneo, che mette in palio un montepremi complessivo di oltre 10.000 euro, nasce dalla collaborazione tra Ecopneus e Casali Sport, azienda italiana leader nel settore delle superfici sportive e si svolge su quattro tappe in tutta Italia: prima di Bari, ci sono state partite in Sicilia a Palermo dal 28 al 30 luglio presso il circolo Tema Padel, con un montepremi complessivo di 1.499 euro, e a Falconara Marittima (AN) dal 7 al 9 settembre presso il Marconi Wellness, con un montepremi di 1.000 euro. Le semifinali e le finali del R-Evolution Padel Cup avranno luogo nel prestigioso contesto del Festival dello Sport di Trento, l’evento più atteso dagli appassionati di sport, che si terrà dal 13 al 15 ottobre e mette in palio un montepremi di 7.000 euro. Le partite si svolgeranno sui nuovi campi XPadel Tyrefield, innovativi per le loro caratteristiche eco-performanti, realizzati con resina e gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Questi campi sono conformi alla norma UNE 41958 IN e sono stati recentemente omologati dalla FITP. Sono superfici tecnologicamente avanzate, professionali e sostenibili, grazie all’utilizzo di materiali riciclati, progettate per garantire prestazioni tecniche di alto livello. Ogni campo XPadel è realizzato con resine di alta qualità e include un tappeto prestazionale in gomma riciclata Tyrefield.

La R-Evolution Padel Cup offre ai giocatori l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di giocare a padel, grazie a una superficie differente che offre performance uniche. Questi campi consentono un controllo preciso della palla grazie all’uniformità del terreno e un grip personalizzabile che si adatta al livello del giocatore. La caratteristica distintiva di XPadel è l’eccezionale spinta meccanica, che migliora le prestazioni, soprattutto nei colpi ad effetto. Inoltre, l’alto assorbimento degli urti, ottenuto grazie all’uso di gomma riciclata da pneumatici fuori uso e specifiche resine, garantisce sicurezza, riducendo l’affaticamento muscolare, prevenendo traumi articolari e assicurando un elevato comfort di gioco, anche nelle partite più lunghe.

“Il nostro è un impegno che nasce dalla passione per lo sport e dalla volontà di offrire superfici sportive in resina che coniughino al meglio risposta tecnico-prestazionale e sicurezza degli atleti – spiega Mauro Moreschi, Direttore Commerciale e Marketing Casali -. Un impegno preso nel 1992 come Casali Sport  e portato avanti nel corso degli ultimi trent’anni senza mai rinunciare all’elevata qualità delle resine di nostra produzione, a una progettazione attenta di ogni sistema di pavimentazione, all’ascolto dei circoli sportivi, degli atleti e dei giocatori, e all’innovazione, fattore essenziale in un mondo come quello dell’impiantistica sportiva che deve sì puntare a favorire risultati sempre più performanti, ma anche all’impiego di materiali sempre più all’avanguardia e ambientalmente sostenibili. Per questo definiamo le nostre superfici di gioco XPadel “eco-performanti”; una sintesi perfetta tra innovazione, sicurezza, performance e sostenibilità, quest’ultima garantita in particolare dal tappeto di tipo Tyrefield, parte integrante dei campi XPadel, derivante da gomma da riciclo di PFU e per questo anche altamente efficiente da un punto di vista prestazionale”.

“Ecopneus è da sempre impegnata nell’investire in ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione la nostra profonda esperienza e competenza, al fine di scoprire nuove applicazioni che valorizzino l’eccezionale versatilità e valore della gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Nel settore sportivo, questa gomma riciclata rappresenta un elemento cruciale, come dimostrato dai campi XPadel Tyrefield. Giocare su questa superficie sostenibile, non solo fa la differenza in positivo dal punto di vista ambientale, ma si traduce anche in prestazioni superiori che beneficiano e proteggono i giocatori.  –  Ha dichiarato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus – Nel padel, un’attività sportiva che comporta movimenti rapidi e rotazioni, nonché potenziali rischi di infortuni, la scelta della superficie di gioco diventa cruciale per garantire la sicurezza e il benessere degli atleti. In conclusione, la decisione di optare per un campo realizzato con materiali sostenibili riflette una scelta consapevole, che va a vantaggio sia degli sportivi che dell’ambiente”.

Per partecipare al torneo, vista il sito Casali Sport . Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare sia presso il circolo di riferimento, sia presso il portale MYFIT.