Danilo Gallinari, cestista italiano tra i più famosi al mondo, ha deciso, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Milano di rendere realtà un’idea che aveva da tempo impegnandosi in prima linea per il progetto WE PLAYGROUND TOGETHER, che ha portato alla riqualificazione di un playground basket a Milano.
L’intento è quello di mettere in atto delle azioni efficaci per arrivare ad una piena riqualificazione dei quartieri di Milano. Il concept del progetto si concretizza nel rendere il basket da strada praticabile, divertente e alla portata di tutti, riqualificando i “campetti” dei quartieri, alcuni dei quali sono in disuso, affinché tornino ad essere in grado di accogliere e far divertire migliaia di appassionati. Come accade in tante realtà europee e d’oltreoceano infatti, lo sport, in particolare il basket, premette l’incontro e il confronto tra persone con identità e storie diverse. I playground sono uno spazio in cui, in nome della passione per lo sport, ci si può confrontare e mettere in gioco con tutti, abbattendo le barriere che ancora troppo spesso separano persone di etnie e provenienze diverse.
Poterlo fare su un campo attento all’ambiente, realizzato grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso è sicuramente un valore aggiunto per l’intero progetto. Grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, i PFU, si possono infatti realizzare eccellenti campi Tyrefield per il basket, in grado di offrire un’esperienza di gioco sicura e di alto livello qualitativo. Elasticità, assorbimento degli urti, ottimo ritorno dell’energia elastica e resistenza a tutte le condizioni atmosferiche fanno di questi campi la soluzione ideale, anche per i campi da gioco all’aperto e per quelli del basket 3×3.
La disciplina del 3×3, nata alla fine degli anni ’80 nelle strade degli Stati Uniti e da anni sotto osservazione dalla FIBA (la Federazione Internazionale di basket), debutterà infatti alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Il basket 3×3 sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile agli ultimi Mondiali di giugno a Manila, nelle Filippine.
Ecopneus è fortemente impegnata per la promozione delle applicazioni della gomma da riciclo e un evento di questo calibro con una star mondiale come Danilo Gallinari non può far altro che contribuire al consolidamento e allo sviluppo dei playground per il basket in gomma riciclata da PFU.
Come spesso ha avuto modo di dichiarare, Danilo Gallinari, nonostante ricopra il ruolo di ala per la franchigia NBA dei Los Angeles Clippers e per la Nazionale italiana, è un assiduo frequentatore dei playground, in particolare quelli milanesi. Ce ne sono molti disseminati nelle periferie, ma versano in uno stato di abbandono tale da precluderne l’utilizzo. “L’integrazione tramite lo sport è un concetto che ho molto a cuore – ha dichiarato la stella NBA. “Tramite il basket si possono superare tantissime barriere e lottare in modo sano per un obiettivo comune”
Attraverso un’azione di forte riqualificazione WE PLAY-GROUND TOGETHER prevede di stimolare iniziative volte a regalare migliorie al numero più ampio possibile di campi da basket presenti nei quartieri milanesi, attraverso l’acquisto nuovi tabelloni e canestri, il riallestimento dei campi da gioco, la ristrutturazione di panchine e il rinnovo di strutture adiacenti.
Il campetto di quartiere può e deve tornare ad essere una realtà importante della vita quotidiana dei giovani, rappresentando sempre più un vero punto di aggregazione, quello in cui la voglia di giocare, divertirsi e conoscere nuove persone si fonde con la passione per lo sport.
WE PLAYGROUND TOGETHER parte dal playground del Parco Vittorio Formentano, noto come Parco Marinai d’Italia di Milano. Il restyling prevede il rifacimento totale della pavimentazione, del canestro e delle panchine. La conclusione dei lavori è prevista per settembre 2018.
Tutte le attività proseguiranno avanti negli anni con la riqualificazione di altre due strutture, una nel 2019 e una nel 2020, e si faranno carico anche del mantenimento delle buone condizioni del campo.
L’auspicio di Ecopneus è che ogni città e ogni quartiere abbia il suo campo di basket, ovviamente in gomma riciclata!
WE PLAYGROUND TOGETHER è stato possibile grazie al lavoro di Michele Ponti affiancato da White Cobra, Prodea Group ed Adidas, con il sostegno di Sisal, D1 Milano, Mapei e N26.
http://www.weplaygroundtogether.com – Facebook/Instagram @weplaygroundtogether