Riconoscimenti

A testimonianza del forte impegno profuso nel corso degli anni, in questa pagina sono riportati i riconoscimenti e i premi ricevuti da Ecopneus nei vari ambiti di attività.

Asphalt Rubber Ambassador

Asphalt Rubber Ambassador 2015-2018

2015-2018
Per la seconda volta consecutiva Ecopneus si è aggiudicata la nomina di “Asphalt Rubber Ambassador” da parte della Rubber Pavements Association, l’organizzazione non-profit statunitense che promuove a livello internazionale la più ampia diffusione possibile di asfalti contenenti polverino di gomma riciclata. Ecopneus aveva già ricevuto il prestigioso riconoscimento per il triennio 2012-2015, che è stato poi confermatoa Las Vegas nel corso della Conferenza RAR 2015 dove Ecopneus è stata premiata per l’impegno profuso nella sensibilizzazione e nell’informazione sugli asfalti modificati con gomma riciclata. Una realtà concreta da più di cinquant’anni in tutto il mondo e che in Italia sta trovando sempre maggiore spazio grazie alle elevate performance di questa tecnologia. Ad oggi, infatti, sono circa 450 i km/corsia realizzati in Italia con “asfalti gommati” e ne possono beneficiare i cittadini di 41 province in tutta Italia.

Certificazione Social Footprint – Product Social Identity

Social Footprint

Maggio 2015
Fornire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti che possano orientare le scelte di acquisto verso prodotti socialmente e ambientalmente sostenibili. Questo l’obiettivo della “Social Footprint – Product Social Identity”, la prima certificazione che valuta l’impronta sociale di un prodotto e servizio, valorizzando l’organizzazione, le persone, la manifattura e la filiera.
Ecopneus, il principale responsabile del recupero dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, è stata la prima azienda ad ottenere la certificazione di livello AAA per i propri servizi, il massimo standard riconosciuto. Da oggi superfici sportive, elementi di arredo urbano, isolanti acustici, asfalti modificati, guaine impermeabilizzanti, pavimentazioni antitrauma e tutti gli altri prodotti in gomma riciclata “made in Italy” della filiera Ecopneus godono di un’importante attestazione di sostenibilità etica, ambientale e sociale lungo tutto il processo di recupero che li ha generati.

PREMIO SODALITAS per la sostenibilità d’Impresa

Premio Sodalitas

Maggio 2014
La 12^ edizione del Sodalitas Social Award, il più prestigioso premio nazionale per la Sostenibilità d’Impresa, ha voluto riconoscere ad Ecopneus il suo impegno nella Terra dei Fuochi, premiando “Io scelgo la Strada Giusta” nella categoria “Tutela e sensibilizzazione ambientale”.
La campagna organizzata con il Ministero dell’Ambiente, affianca un intervento di raccolta straordinaria di PFU abbandonati nella Terra dei Fuochi, per sottrarre combustibile che alimenta i roghi tossici dei territori compresi tra Napoli e Caserta.
La Fondazione Sodalitas ha scelto di valorizzare il messaggio lanciato dalla campagna: “Se li acquisti in nero uccidi la tua terra” che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di acquistare legalmente i pneumatici, assicurando così il loro corretto recupero ed interrompendo la catena di abbandono che minaccia il territorio e la salute della popolazione che vive nella Terra dei Fuochi.

PREMIO ARETE per la Comunicazione Responsabile

Premio Aretè comunicazione responsabile

Novembre 2013
Raccogliere i pneumatici abbandonati sul territorio della Terra dei Fuochi per recuperarli e per sottrarre “carburante” impiegato per appiccare i roghi di rifiuti tossici; informare cittadini e consumatori che acquistando i pneumatici in nero si alimenta il fenomeno dell’abbandono e, come conseguenza, il fenomeno dei roghi di rifiuti che deturpano il territorio tra Napoli e Caserta, provocando danni alla salute della popolazione.
Questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e da Ecopneus che ha ottenuto il Premio Aretè per la Comunicazione Responsabile promosso da Nuvolaverde in collaborazione con Confindustria e ABI, risultando vincitore della categoria “comunicazione pubblica”, del premio della giuria di giornalisti e del premio assoluto.

PREMIO ECO AND THE CITY Giovanni Spadolini

PREMIO ECO AND THE CITY Giovanni Spadolini

Novembre 2013
Ecopneus ha vinto il prestigioso “Premio Eco and the City – Giovanni Spadoliniper l’innovazione” con il progetto “Asfalti Silenziosi Trentini”, volto a diffondere la più ampia conoscenza e diffusione possibile dei vantaggi degli asfalti modificati con gomma da riciclo dei PFU.
L’ambìto riconoscimento viene conferito ai progetti che riguardano la valorizzazione dell’immagine nonché delle capacità di attrazione di un territorio, per le azioni di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e compatibile, sotto il profilo ambientale, senza trascurare le imprese virtuose e innovative.
Il Premio vuole ricordare l’opera di Giovanni Spadolini, uno dei più insigni uomini politici italiani del XX secolo che fu, nei fatti, fondatore del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

LEGAMBIENTE – Premio Ambiente e Legalità 2013

Legambiente

Luglio 2013
Legambiente ha scelto di assegnare l’edizione 2013 del premio Ambiente e legalità ad Ecopneus, per il ruolo svolto nella razionalizzazione del sistema di raccolta e gestione degli Pneumatici Fuori Uso, con particolare attenzione alla legalità e al contrasto degli smaltimenti e dei traffici illeciti, su scala nazionale e sovranazionale, che determinano seri impatti ambientali e pesanti ricadute economiche sull’industria del riciclo. La premiazione si è svolta all’interno della manifestazione Festambiente, Festival Internazionale dedicato all’ecologia e alla solidarietà organizzato da Legambiente, giunto alla sua XXV edizione, che è tenuto dal 9 al 18 agosto 2013 nel Parco Naturale Regionale della Maremma.

GIPA – Trofeo dell’eccellenza 2013

GIPA - Trofeo dell’eccellenza 2013

Maggio 2013
Nel corso di Autoprmotec 2013 Ecopneus si è aggiudicata il “Trofeo dell’eccellenza GIPA” nella categoria Rispetto dell’Ambiente. La società senza scopo di lucro è stata riconosciuta dai riparatori e dai distributori italiani, intervistati da GiPA nel mese di marzo 2013, come l’azienda che si è particolarmente distinta per il suo contributo nel rispetto dell’ambiente.
GIPA Italia ha istituito i “Trofei dell´Eccellenza” nel 1997. Edizione dopo edizione, i Trofei sono diventati un’importante occasione di incontro e di confronto per i principali esponenti dell’Aftermarket automobilistico. Lo scopo dei “Trofei dell´Eccellenza” è quello di premiare gli uomini, le aziende, i progetti che si sono maggiormente distinti in termini di Strategia, Sviluppo, Innovazione, Assistenza e Soddisfazione degli automobilisti, Diffusione della Conoscenza tra gli attori del settore.

Premio Sviluppo Sostenibile 2012

Premio Sviluppo Sostenibile 2012

Novembre 2012
“Innovazione ecologica di processi produttivi, di beni e di servizi, che abbia anche potenzialità economiche di diffusione e di incremento dell’ occupazione”: con questi criteri sono state selezionate le aziende del Premio Sviluppo Sostenibile che ha visto Ecopneus segnalata tra le migliori 10 imprese italiane per il settore “rifiuti e risorse”.
Il Premio Sviluppo Sostenibile 2012, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo con l’adesione del Presidente della Repubblica, viene assegnato ogni anno alle aziende che  fanno del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive, che si distinguono per attività e impianti  che producono rilevanti benefici ambientali, che hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed hanno un potenziale di diffusione in tre settori, rifiuti e risorse, energia e mobilità, prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

Asphalt Rubber Ambassador 2012 – 2015

Asphalt Rubber Ambassador 2012 - 2015

Ottobre 2012
Durante l’Asphalt Rubber Conference 2012, che si è svolta dal 23 al 26 ottobre 2012 a Monaco, Germania, Ecopneus è stato nominato “Ambasciatore degli asfalti modificati con gomma da PFU”, per il costante e forte impegno alla diffusione di questa applicazione della gomma dei PFU in Italia.
Ecopneus insieme a Valorpneu e Signus (i principali responsabili della gestione dei PFU in Portogallo e Spagna) è stato Gold Sponsor dell’evento che mira a promuovere la diffusione e condividere esperienze sull’uso di questa vantaggiosa applicazione dei PFU.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla Rubber Pavements Association (RPA),  un’organizzazione non-profit che promuove a livello internazionale la più ampia diffusione possibile di asfalti contenenti polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso. La RPA, è una voce leader nel settore della gomma sull’asfalto da oltre 25 anni e ha la biblioteca più completa di ricerche scientifiche e guide pratiche sull’asfalto gommato.