Seleziona una pagina

Ecopneus al MECSPE di Parma col progetto TyreplastAlcune delle più grandi invenzioni del secolo scorso sono nate proprio dall’unione di materiali anche molto diversi tra loro, dal cui legame è scaturito qualcosa di totalmente nuovo, rivoluzionario: prodotti con caratteristiche migliorate, sempre più performanti e sostenibili a disposizione di industrie e consumatori.

È questo l’obiettivo anche del progetto Tyreplast, realizzare nuove famiglie di materiali unendo gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e polimeri termoplastici per creare miscele dalle prestazioni superiori e ad elevato valore ambientale.

Prodotti più leggeri, resistenti, con un ottimo comportamento alle vibrazioni ed elevate caratteristiche fonoisolanti, si stanno affacciando ad esempio nell’automotive, dove trovano spazio nella componentistica e nelle finiture. Resistenza alle condizioni climatiche, peso ridotto, versatilità e costi contenuti sono le caratteristiche più apprezzate invece dal settore edile, dove con i compound termoplastici di Tyreplast è possibile realizzare elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni. Un concreto esempio di economia circolare che apre nuovi scenari e opportunità per tutte quelle imprese alla ricerca di soluzioni innovative e di materiali ambientalmente sostenibili.

Ecopneus ha presentato i campi di applicazione e le potenzialità di Tyreplast anche alla fiera MECSPE, dal 22 al 24 marzo a Parma, insieme a IdeaPlast, azienda specializzata nella progettazione e sviluppo delle materie termoplastiche, dal concept al prodotto finito.