Seleziona una pagina

Un’innovativa superficie sportiva di ultima generazione, realizzata con materiale tecnologicamente avanzato e “green” grazie al riciclo due tonnellate di gomma da Pneumatici Fuori Uso provenienti anche dai veicoli utilizzati dall’Esercito.

 

Inaugurata dal Comandante Logistico dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, la nuova palestra della Caserma “M.O.V.M. Emilio Bianchi”, sede del Comando Logistico dell’Esercito che ospita un’innovativa pavimentazione realizzata con 2 tonnellate di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Al taglio del nastro sono intervenuti i Comandanti intermedi, il Capo di Stato Maggiore del COMLOG e una nutrita rappresentanza di personale del Comando Logistico.

La superficie tech della palestra è stata realizzata grazie ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro di riferimento nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Una collaborazione, quella con l’Esercito, già avviata con la realizzazione delle pavimentazioni in gomma riciclata per box e scuderie di cavalli e cani del Centro Militare Veterinario di Grosseto.

Grazie alla collaborazione con Ecopneus, per la nuova palestra del Comando Logistico è stata realizzata un’innovativa superficie sportiva di ultima generazione, con materiale tecnologicamente avanzato e totalmente riciclato attraverso il recupero di due tonnellate di gomma da Pneumatici Fuori Uso, provenienti anche dai veicoli utilizzati dall’Esercito.

Siamo orgogliosi di aver potuto mettere le nostre competenze a disposizione dell’Esercito per la realizzazione della superficie antitrauma nella palestra del Comando Logistico” ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, intervenuto all’inaugurazione. “Le superfici sportive Tyrefield indoor realizzate con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso consentono, infatti, di poter praticare attività sportive in tutta sicurezza e con il massimo comfort”.

Il Comandante Logistico Gen. C.A. Figliuolo, nel suo intervento, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del nuovo impianto, evidenziando l’importanza della sinergia avviata con la società Ecopneus per la promozione dell’attività sportiva nella Forza Armata. Il Generale Figliuolo, inoltre, ha sottolineato come questo progetto possa considerarsi un esempio e una base di partenza per ulteriori collaborazioni future: soluzioni utili a tutto il personale, economiche ed ecologiche, e che facciano del riuso una virtù al fine di ridurre gli sprechi in ogni campo.

La realizzazione della palestra è stata solo l’ultima di una lunga e fortunata serie di collaborazioni tra Ecopneus e gli Apparati della Difesa. A seguire alcuni esempi.

L’inaugurazione della stazione addestrativa per gli apparati di ricerca

L’inaugurazione della Stazione addestrativa per apparati di ricerca ordigni esplosivi del Centro d’eccellenza C-IED presso il Centro Militare della Cecchignola

L’intervento al CEMIVET

Intervento presso il Centro Militare Veterinario dell’Esercito Italiano a Grosseto per la realizzazione di sette box per cavalli, un locale di visita ostetrico-ginecologica e un’area per la riproduzione dei cani, realizzati in gomma riciclata.

Città Militare della Cecchignola

L’incontro con il Comando del Genio Militare di confronto, formazione e dimostrazione pratica sulla realizzazione degli asfalti modificati con gomma riciclata e delle superfici in gomma riciclata, presso il Centro Militare alla Cecchignola.

La gomma riciclata per i poligoni di tiro

Collaudo balistico di paracolpi in gomma riciclata da utilizzare per la messa in sicurezza dei poligoni di tiro.