Buone pratiche per impiego di materiali da riciclo nel settore strade e civile: il progetto REFIBRE-LIFE
Il 6 luglio ad Ancona si terrà il convegno promosso dal progetto europeo REFIBRE-LIFE in collaborazione anche con il progetto LIFE NEREIDE. Obiettivo comune: realizzare asfalti estremamente durevoli, performanti e silenziosi con l’uso intelligente di materiali riciclati quali gomma e tele da Pneumatici Fuori Uso e fresato di asfalto.
Ecopneus: oltre 245mila tonnellate di PFU recuperate nel 2016, 1.400mila dall’inizio dell’attività . Obiettivo: 100% recupero di materia
400 milioni di euro di valore aggiunto e 6.000 occupati sono i vantaggi stimati per l’Italia con il 100% di riciclo dei Pneumatici Fuori Uso oltre a risparmi di CO2 pari alle emissioni di 300mila auto, di risorse naturali pari a 106 Torri Eiffel e di acqua pari a 500 piscine olimpioniche. E in Terra dei Fuochi i PFU sottratti ai roghi diventano un campo di calcio a Scampia.
Le buone ragioni per sostenere la circular economy
Martedi 27 giugno, presentazione del Rapporto di sostenibilità 2016 e dello studio "PFU, energia vs materia: analisi comparativa degli impatti ambientali ed economici". Residenza Ripetta, via di Ripetta 231, Roma.
1.400.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso recuperati, più di due volte la circonferenza terrestre. 80.000 tonnellate di granuli e polverini, pari a 8 Torri Eiffel, diventati nuove strade, materiali per edilizia, superfici sportive, attraverso una filiera di 100 imprese qualificate con 700 persone impiegate. Questi i risultati di sette anni di lavoro di Ecopneus.
A Verona il futuro del basket ha un nuovo terreno, grazie alla gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso
Per la Verona Streetball Week (15-18 giugno) inaugurato il nuovo campo da basket realizzato grazie ad oltre 4.700 kg di gomma riciclata
Pneumatici Fuori Uso: le buone ragioni per sostenere la circular economy
SAVE THE DATE! Martedì 27 giugno, presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2016 di Ecopneus presso la Residenza di Ripetta, Via di Ripetta 231 a Roma
Innovazione, benessere animale ed economia circolare: a Orvieto la prima struttura per cavalli interamente in gomma riciclata
Per la prima volta in Italia un campo di lavoro equestre realizzato con oltre 80.000 kg di gomma riciclata, che tutela la salute delle articolazioni e dell’apparato respiratorio dei cavalli.
I numeri 1 del calcio si allenano su campi in gomma riciclata
Uno stage formativo dei migliori preparatori dei portieri italiani sull’evoluzione tecnica dell’allenamento dei portieri si è svolto sull’innovativo campo del Bologna Fc 1909. Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Juventus Fc “l’interesse del calcio professionistico per i campi in sintetico è in aumento”
La “prima strada ecosostenibile del sud Italia” inaugurata a Massafra, Taranto
Così è stata ribattezzato il nuovo tratto di strada di in asfalto modificato che accompagnerà automobilisti e motociclisti nel centro di Massafra, in Provincia di Taranto. Attesa una riduzione fino a 7 dB(A) del rumore da traffico, una resistenza da compressione due volte maggiore degli asfalti convenzionali e una sensibile riduzione degli spazi di frenata, a beneficio di tutti gli utenti della strada.
Ridurre gli impatti ambientali senza rinunciare a prestazioni elevate: l’esperienza italiana degli asfalti modificati al “Green Pavements Lisbon 2017”
La sfida per il settore delle infrastrutture stradali è quella di coniugare sostenibilità ambientale, performance, costi e durata. Gli asfalti modificati con gomma riciclata sono la chiave di volta verso la sostenibilità dell’intero comparto.
L’economia circolare della gomma riciclata: in Confindustria Sicilia focus sugli asfalti modificati
“Una maggiore attenzione al mercato degli asfalti modificati” è la richiesta del Presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello durante il convegno di inizio maggio a Palermo. Che conferma come l’interesse verso gli asfalti modificati con gomma riciclata sia in crescita: prestazioni ottimali, costi di gestione competitivi e riduzione degli impatti ambientali complessivi, per una tecnologia che può concretamente contribuire a risolvere la maggior parte dei problemi della nostra rete viaria.