
+225% chilometri di asfalti modificati con gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso
Maggiore durata e meno rumore, buche e costi di manutenzione: grazie a questi vantaggi e all’impegno di Ecopneus ad oggi circa 350 km di strade in Italia sono stati realizzate con asfalti modificati con polverino di gomma.

Nessun rischio per i lavoratori che posano asfalto modificato con polverino di gomma
Secondo le ricerche effettuate da Ecopneus e Waste&Chemicals srl non ci sono rischi aggiuntivi per la salute dei lavoratori durante la posa in opera di asfalti modificati con gomma da riciclo: tutti i dati saranno disponibili sull’articolo pubblicato nel numero 116 di Strade e Autostrade.

L’esperienza del Siteb
Siteb, l'Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade è il riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano di strade. Intorno all’associazione gravita...

Strade sicure, silenziose e durature: in Italia, in 5 anni, +225% chilometri di asfalti modificati con gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso
Maggiore durata e meno rumore, buche e costi di manutenzione: grazie a questi vantaggi ed anche all’impegno di Ecopneus ad oggi circa 350 km di strade in Italia sono stati realizzati con asfalti modificati con polverino di gomma.

Ecopneus ad Asphaltica World, 29-30 ottobre a Roma, per mostrare vantaggi e caratteristiche tecniche degli asfalti modificati con gomma riciclata
Quest’anno si terrà a Roma per la prima volta Asphaltica World, due giorni di convegni tecnici per fare il punto sullo stato e sul futuro delle infrastrutture stradali in Italia. Ecopneus sarà presente con uno stand per mostrare i concreti vantaggi degli asfalti modificati.

SUP&R ITN: una rete per formare nuovi ricercatori per le infrastrutture
Formare una squadra di ricercatori e professionisti in grado di concepire, pianificare, progettare, realizzare e mantenere in esercizio infrastrutture stradali e ferroviarie più sostenibili. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo “SUP&R ITN” che recluta giovani da tutto il mondo anche per sviluppare anche tecnologie per infrastrutture stradali e ferroviare che incorporano materiali riciclati, altrimenti destinati a rifiuto, quali la gomma da pneumatici a fine vita.

Rar 2015: l’appuntamento è a Las Vegas
RAR2015, la più importante conferenza internazionale dedicata agli asfalti modificati con gomma riciclata da pfu quest’anno arriva a Las Vegas. Si parlerà di Asphalt Rubber, ma anche di asfalti gommati con estensione alle categorie dry e terminal blend, in via di sviluppo a livello internazionale. L’occasione sarà importante anche per Ecopneus che sarà premiata ancora per l’impegno sul fronte degli asfalti modificati con gomma riciclata con la nomina di “Asphalt Rubber Ambassador”.

Riduzione delle vibrazioni: una nuova tecnologia
L’utilizzo di miscele bituminose contenenti polverino di gomma derivante dal riciclo di pneumatici a fine vita, normalmente utilizzato per la riduzione delle emissioni sonore consente concretamente la riduzione di impatti vibrazionali, soprattutto in presenza di reti tranviarie. La verifica di tale soluzione è stata sviluppata su una pavimentazione realizzata con la tecnologia Itersilens presso il Comune di Novara. Vi riportiamo l’esperienza.

FHL per l’ecosostenibilità
Le eccezionali proprietà del polverino nelle miscele bituminose spesso sono inespresse a causa di fattori che possono complicare la fase di confezionamento delle miscele. Per ovviare a tutto ciò, FHL Group – nel settore degli additivi per la produzione di conglomerati bituminosi – ha collaborato con una società israeliana che produce Rubind, ovvero un elastomero per bitumi e relativi conglomerati bituminosi.

La provincia di Trento e il suo “Asfalto silenzioso”
33.000 chilogrammi di polverino di gomma di pneumatici arrivati a fine vita sono stati trasformati in oltre 14 chilometri di strada in asfalto con gomma riciclata per ridurre il rumore delle macchine in transito. Procede così il progetto “Asfalto Silenzioso Trentino”, un percorso di sviluppo per l’utilizzo del polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso, partito nel 2012 e realizzato in alcuni Comuni della Provincia Autonoma di Trento.